Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Emissione fattura

Salvo è offline Senior Member

Predefinito Emissione fattura

Un cliente mi chiede:
    Posso emettere fattura per merce che consegnerò successivamente?
    io rispondo:
    certo ma deve scrivere in fattura "...per merce da consegnare..."
    a questo punto mi sorge un dubbio. Il trattamento IVA inserendo questa dicitura è diverso in quanto l'iva sarà possibile portarla in compensazione nel momento della consegna delle merci (sia per il venditore che per il debitore).....
    sbaglio? se non faccio scrivere nulla a cosa andrebbe incontro in caso di controlli successivi?
    Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Un cliente mi chiede:
    Posso emettere fattura per merce che consegnerò successivamente?
    io rispondo:
    certo ma deve scrivere in fattura "...per merce da consegnare..."
    a questo punto mi sorge un dubbio. Il trattamento IVA inserendo questa dicitura è diverso in quanto l'iva sarà possibile portarla in compensazione nel momento della consegna delle merci (sia per il venditore che per il debitore).....
    sbaglio? se non faccio scrivere nulla a cosa andrebbe incontro in caso di controlli successivi?
    L'emissione anticipata di una fattura di vendita non è proibita, ma è consigliabile nel tuo caso inserire la dizione "per merce da consegnare". Al momento della consegna poi è opportuno emettere una nota di consegna con l'annotazione "come da nostra fattura numero .. del ..".

In mancanza però dei casi previsti dalla legge iva (ad esempio pagamento anticipato) occorre valutare il possibile addebito per operazione elusiva. Ad esempio, se il venditore ha un forte credito iva ed il compratore ha un forte debito iva, si potrebbe presumere che tale fattura sia stata emessa per fare versare meno iva al compratore, ecc.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

L'emissione della fattura con la dizione " per merce da consegnare" è necessaria perchè poi si raccorderà con il DDT emesso all'atto della consegna materiale delle merci. Seguendo questa procedura l'addebito dell'IVA con la fattura per merci da consegnare determina il diritto per l'acquirente alla detrazione e l'obbligo del venditore al versamento della stessa. A tal riguardo si veda l'art. 6 del decreto IVA il quale al co. 4 stabilisce che se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati o indipendentemente da essi sia emessa fattura, omiss..., l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura, omiss...

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Salvo è offline Senior Member

Predefinito

GENTILISSIMI....
    ma il mio dubbio è proprio questo. la richiesta fatta dall'acquirente ha come scopo proprio il poter detrarre l'iva anticipatamente e non vorrei che ad un successivo controllo dell' AdE tale comportamento possa essere considerato elusivo con tutte le conseguenze del caso.
    Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente