![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Sono alle prese per la prima volta con la contabilità di un consorzio. Premetto che purtroppo si tratta di un bilancio 2010 per un consorzio ad attvità esterna per il quale non è stato presentato il bilancio al 31/12/2010, quindi ci sarà la sanzione che sarà accertata dalla Camera di Commercio. Ho alcuni dubbi sulla redazione del bilancio: Le spese di costituzione del consorzio vanno ammortizzate in 5 anni oppure spesate e ribaltate ai consorziati? Le imposte e gli interessi per ritenute non versate rilevate a fine esercizio vanno comunque imputate per competenza? Il consorzio è inattivo e in perdita. Devo svalutare la partecipazione imputata nel bilancio della consorziata relativa al fondo consortile oppure devo accertare in bilancio debiti verso il consorzio per il futuro pagamento dei contributi a copertura della perdita? |
| |||
|
Scusatemi se torno sull'argomento, ma anche verificando sui alcuni testi non mi rimangono chiari i seguenti due punti relativi alla contabilità dei consorzi: 1) La fattura del notaio per la costituzione del consorzio esterno va ribaltata direttamente ai consorziati pro quota e con le diverse aliquote iva riportate in fattura o portata in ammortamento in cinque anni? 2) Il ribaltamento del disavanzo di gestione di fine esercizio va effettuato con fattura con IVA, come se fosse un contributo di gestione oppure senza? Spero che qualcuno possa dare risposta ai due problemi perchè il deposito del bilancio è già in ritardo. |
| |||
|
Scusate, ho bisogno di un vostro parere. In un consrozio con attività esterna avente per oggetto sociale la tutela, la valorizzazione,la promozione di un prodotto agricolo, ai fini delle imposte dirette come va inquadrato, come società commerciale è quindi soggetta ad ires oppure come ente non commerciale? Inoltre le spese di costituzione vanno ribaldate ai singoli consorziati oppure vanno ammortizzate in 5 anni? Potete farmi un esempio di scritture. Grazie per tutto. |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |