Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Regime fiscale agevolato e fatture pagate anno dopo

marcofux è offline Junior Member

Predefinito Regime fiscale agevolato e fatture pagate anno dopo

Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi presento.
    Sono un giovane ingegnere che lavora per uno studio professionale a regime di "dipendenza" ma con partita iva (ormai l'assunzione non esiste).
    Nel 2005 ho aperto p.iva con regime agevolato che quindi è scaduto nel 2007. Ora a novembre 2007 ho cambiato lavoro e ho emesso l'ultima fattura al vecchio studio che però non mi è stata saldata entro la fine dell'anno. Risulta perciò che ho una fattura non pagata nel 2007 che mi verrà forse pagata ora. A questo punto però nel 2008 non ho più l'agevolazione del regime agevolato per cui se inserisco l'incasso come reddito 2008 non pagherò più il 10% di tasse ma la tassazione ordinaria.
    Mi chiedevo perciò se ci fosse un metodo per riuscire a pagare le tasse sempre al 10% (ad es. anticipando le tasse al 2007 anche se incasso nel 2008). Oppure per forza ci rimetterò nelle tasse?
    Vi ringrazio e attendo una risposta.
    Marco F

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Benevenuto !

I professionisti pagano le tasse applicando il principio di cassa, non quello di competenza.

Quindi, nel tuo caso, non c'è niente da fare.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da marcofux Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi presento.
    Sono un giovane ingegnere che lavora per uno studio professionale a regime di "dipendenza" ma con partita iva (ormai l'assunzione non esiste).