salve ho un quesito da porre:
una ditta che svolge attivita' in locale in affitto, all'inizio dell'anno ha provveduto alla registrazione del contratto pagando con regolare f23 imposta di registro,visto che la spesa e' inerente l'attivita' posso registrarla in contabilita'?se la risposta è si, la registro esente da iva in base a quale art.?
(trattasi di contabilita' semplificata)...grazie![]()
grazie per la risposta ma non mi e' chiara...insomma in contabilita' metto solo il 50% del costo sostenuto?![]()
Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati
Mi ero distratta un attimo...e hanno chiarito per me.
Volevo solo fare una precisazione. L'imposta di registro è per il 50% a carico del locatore e per il 50% a carico del locatario. Ambedue sono responsabili solidalmente, con diritto di rivalsa per colui che ha provveduto a effettuare il pagamento. Se, come ho capito, lei è il locatario ed è lei ad aver provveduto al pagamento dell'imposta di registro per l'intero...alla prossima mensilità dovrà trattenere da quanto dovuto per canone la somma anticipata per il 50% dell'imposta di registro a carico del locatore.
E' tutto. Anche da parte mia....ben venuta.![]()
... vengo sempre a rompere le uova nel paniere
che l'imposta di registro cada nella misura del 50% sulle parti, non v'è dubbio!
Ma se una della parti la paga per intero (come mi sembra di aver intuito) la deve registrare e dedurre per intero!
Non consiglierei di trattenere la metà di tale importo, versandola in meno al proprietario-locatore se non previo esplicito accordo.
![]()
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza