Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Enrico Larocca

Discussione: Autoscuola può emettere ricevute/corrispettivi invece che fatture?

MarcoTMA è offline Junior Member

Predefinito Autoscuola può emettere ricevute/corrispettivi invece che fatture?

Salve a tutti. Da poco ho acquisito un nuovo cliente che gestisce un'autoscuola, pratiche auto e assicurazioni. Per tutte le tipologie di pratiche emette fattura, distinguendo il compenso assoggettato ad iva e il rimborso spese da cliente per gli anticipi.

Vorrei avere un consiglio da voi, è possibile emettere nei confronti dei privati delle ricevute o degli scontrini fiscali e annotare il tutto nel registro dei corrispettivi? Questo eviterebbe la contabilizzazione di centinaia di fatture fatte a privati (credo un pò inutili). Oppure vi è l'obbligo di emissione di fattura anche per queste prestazioni?

Ovviamente sottolineo che per la parte dell'attività relativa alle assicurazioni continuerebbe ad emettere fattura per provvigione alla compagnia assicurativa.

Grazie anticipatamente a chi saprà darmi un consiglio.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarcoTMA Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Da poco ho acquisito un nuovo cliente che gestisce un'autoscuola, pratiche auto e assicurazioni. Per tutte le tipologie di pratiche emette fattura, distinguendo il compenso assoggettato ad iva e il rimborso spese da cliente per gli anticipi.

Vorrei avere un consiglio da voi, è possibile emettere nei confronti dei privati delle ricevute o degli scontrini fiscali e annotare il tutto nel registro dei corrispettivi? Questo eviterebbe la contabilizzazione di centinaia di fatture fatte a privati (credo un pò inutili). Oppure vi è l'obbligo di emissione di fattura anche per queste prestazioni?

Ovviamente sottolineo che per la parte dell'attività relativa alle assicurazioni continuerebbe ad emettere fattura per provvigione alla compagnia assicurativa.

Grazie anticipatamente a chi saprà darmi un consiglio.
    E' possibile adottare le ricevute/scontrini in sostituzione della fattura, avendo cura di specificare l'indicazione dell'articolo del decreto IVA che ne stabilisce il trattamento tributario.
    MarcoTMA likes this.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio