![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Non esite il ravvedimento operoso per i contributi, ma solo per i tributi.
In ogni caso sanzioni e oneri accessori, in quanto collegati ad una violazione non dovrebbero essere deducibili. Ma c'è chi la pensa diversamente e ritiene deducibili almeno gli interessi di mora collegati al ravvedimento.
|
La giurisprudenza ritiene che non si possa dedurre quello che è l'effetto di una violazione, non fosse peraltro per evitare di sterilizzare, anche solo parzialmente, l'effetto della violazione.
Vale a dire che, se fosse ammessa la deduzione delle sanzioni, il sanzionato si vedrebbe restituita con il risparmio fiscale, parte della sanzione pagata. E questo è inammissibile.
|
Citazione:
Non mi risulta infatti previsto da nessuna NORMA la indeducibilità di sanzioni scollegate da imposte indeducibili. E il ragionamento di alta filosofia etica e morale che disinteressatamente fa il Fisco non credo sia sufficiente ad affermare che il principio valga in assoluto ! ![]() |
|
|||
|
A prescindere da disquisizioni di carattere etico, credo che se la sanzione deve incidere sul contribuente che ha commesso la violazione, non sulla collettività. E tutte le volte che si ammette una deduzione il costo passa sulla fiscalità generale. Non si può riconoscere, ripeto, una deduzione che annullerebbe, per via del risparmio fiscale, l'effetto punitivo.
Credo che nella sanzione manchi l'inerenza all'attività di produzione dei ricavi. In virtù di quest'ultimo aspetto, la Corte di cassazione, con sentenza n. 7071 del 29.5.2000, ha escluso il rapporto di correlazione tra costo e reddito "in linea di principio, con riferimento a quei costi che siano rappresentati dal pagamento di sanzioni pecuniarie irrogate per punire comportamenti illeciti del contribuente, omiss...
|
Citazione:
Che dire dell'autotrasportatore che prende una contravvenzione per eccesso di velocità mentre consegna merce estremamente deteriorabile ? O della contravvenzione (come si vede è un tema che mi è molto caro ) dell'agente di commercio per sosta vietata sotto l'ufficio del cliente ? |
|
|||
|
Scusa Danilo,
nel post iniziale mi sembra si parlasse di sanzioni da ravvedimento operoso. Per cui, ho considerato la sanzione un costo non inerente all'attività, ai sensi del 109 del TUIR e credo che la Cassazione la pensi nello stesso modo. Cordialità
|
Citazione:
Ma io poi come al solito ne ho approfittato per divagare un po' ..... ![]() |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|