Citazione:
Originalmente inviato da gessy1932
Buongiorno,
ho il seguente quesito: in data 15 luglio ho emesso avviso di parcella per un cliente (comprensiovo del 2% contributo integrativo). lo ho spedito al cliente che ha effettuato il bonifico con data 31 luglio.
il 5agosto ho emesso alcune fatture immediate per pagamento in contanti da parte di alcuni clienti.
Entro poi in home-banking e il giorno 6 agosto vedo il bonifico all'aviso del 15 luglio di cui sopra con valuta 31 Luglio. La mia domanda è questa: il giorno 6 Agosto posso emettere la fattura relativa all'incasso del 31 luglio (scrivendo sulla fattura; pagamento effettuato con valuta 31 luglio). Il termine di 60 giorni per l'emissione della fattura è valido anche per chi lavora con il principio di cassa?
grazie
|
La data della valuta non conta. Conta invece la data in cui il correntista ha avuto la conoscenza e la disponibilità della somma.
Quindi, per un bonifico spedito il 31 luglio, si può secondo me sostenere che il beneficiario ne sia venuto a conoscenza il 6 agosto (tenuto anche conto che il 2 ed il 3 agosto erano sabato e domenica). Non occorre indicare nella fattura la data della valuta.
Ciao