![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
1) Salve, volevo sapere se nella detraibilità totale dell'iva della manovra d'estate, è compresa anche l'iva per servizi di mensa.
Cioè i miei operai vanno nel ristorante X il quale mi fattura i pasti a fine mese. Questa iva è detraibile ? |
|
|||
|
In attesa della Circolare, speriamo chiarificatrice di tutti i dubbi nati dalla modifica legislativa, a mio modo di interpretare, al momento, non sarei tanto per l'iva detraibile.
|||
|
Citazione:
In base alla nuova norma, la detraibilità dell'Iva su tali spese opera a 360°, ed è compensata dalla corrispondente limitazione della deducibilità del costo nella misura del 75%. In generale, per le spese di ristorazione avremo: - Iva detraibile al 100%; - costo deducibile al 75%. Diversamente, in caso di trasferte dei dipendenti, avremo Iva detraibile al 100% e costo deducibile al 100%. Sulla fattura rilasciata dal ristoratore, dovranno essere evidenziati, a scanso di equivoci, oltre al nome dell'azienda, anche il nome del lavoratore/i che hanno fruito della prestazione. |
|
|||
|
Sono contento che tu ti sia sbilanciato con opinione contraria alla mia, così speriamo di coinvolgere altri pensieri e pareri nella chiacchierata.
Al momento il servizio di mensa è da assoggettare ad aliquota del 4% nella quasi totalità dei casi e questo mi porta a considerare indetraibile l'iva sul servizio. La totalità degli esempi e delle spiegazioni della stampa specializzata (almeno quelli che ho letto io) parlano e riportano IVA al 10 per la deducibilità. Buona giornata
|||
|
Citazione:
Tornando all'esempio fatto da chi ha postato il forum, questi afferma che i suoi dipendenti vanno a mangiare al ristorante che poi, a fine mese, fa la fattura all'azienda, ovviamente, con Iva al 10% (quindi non parlava di "ticket" con imposta al 4%, almeno così mi è sembrato di capire). Ciao, buona giornata anche a te. |
|
|||
|
Chiedo: in base a quale NORMA l'iva sulle spese di mensa non dovrebbe essere detraibile ?
- se esiste la norma, ha ragione Contabile, - se la norma non esiste, ho ragione io.
|
|
|||
|
L’Iva assolta per la somministrazione resa nei locali dell’impresa o in locali adibiti a mensa aziendale o interaziendale è detraibile.
Qualche dubbio lo ho per quanto concerne il caso esposto. Mi piace questo dialogare
|||
|
Citazione:
Comunque al di là della grande pubblicità fatta a questa innovazione come se fosse una conquista epocale, forse è giusto sottolineare che in realtà la portata del beneficio della detrazione è assai limitata. Per tutte quelle spese alberghiere e di ristorazione inquadrabili come spese di rappresentanza in realtà l'Iva resta indeducibile. L'unico reale beneficio sarà la detrazione sulle spese relative a trasferte, salvo l'onere di provarne l'inerenza. Quindi non pensate di poter scaricare anche le fatture del 13 e 14 settembre..... ![]()
|
Citazione: