Citazione:
Originalmente inviato da G_ma_x
Buona sera,
scusate se ho ancora un po' di confusione in testa circa la gestione Iva per una piccola impresa edile, ma anche se oltre a leggere le varie circolari ho sfogliato i messaggi del forum, mi sono rimasti un po' di dubbi....
Un'impresa edile fattura ad altre imprese edili per i servizi svolti senza l'applicazione dell'iva (art. 17/633); quindi Iva vendite "zero".... Ma per l'Iva acquisti occorre fare il prorata? E a quale aliquota?
Inoltre, se riceve fattura da altre imprese/artigiani del settore edile per lavori che già le sono stati subappaltati, è giusto che queste fatture presentino l'esenzione Iva art. 17/633?
Grazie.
|
no, niente pro-rata, solo un enorme credito IVA a fine anno
il secondo dubbio: intendi dire che relativamente allo stesso cantiere a volte l'edile emette fattura ed altre volte la riceve? beh! è un bel modo per spostare il credito IVA!

resta cmq che la fattura con iva la fa solo il "primo" appaltatore ovvero per farla semplice chi fattura al proprietario dell' immobile

tutti gli altri se si tratta di opere adeguate fatturano in sub-appalto e quindi senza esporre l'IVA