![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buona sera,
vorrei cortesemente avere un vostro parere circa la seguente situazione : Una Srl , che in passato ha emesso delle fatture di vendita che pero' non sono mai state riscosse , come deve contabilizzare tale "perdita" ? Mi spiego meglio: Questa società ha emesso delle fatture a dei clienti che , seppure non siano falliti ( anzi! sono tutt' ora in attività ! ) , non hanno mai saldato tali fatture e non hanno intenzione di farlo. Per la suddetta società , non coviene fare azione legale per il recupero del credito in quanto gli importi sono esigui ( 1000,00 - 1500,00 €. ) e spenderebbero di piu' di avvocato .. Visto che ci portiamo dietro questi crediti da tanti anni e che ormai sono persi , come contabilizzereste voi queste "perdite"? ( la merce non è mai stata restituita ) ... Qualcuno mi ha consigliato di considerarli come abbuoni passivi... ....secondo voi è giusto?Grazie in anticipo a chi risponderà! Matilde
|
|
|||
|
Abbuoni passivi sicuramente no.
Trattandosi di crediti inesigibili, io li contabilizzerei come "perdita su crediti", voce B14 del conto economico CE. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Non sono d'accordo.
La perdita è deducibile in quanto, come descritto da matilde, le spese per il recupero sarebbero tali da far perdere la convenienza. In queste situazioni è ammessa la deduzione. ciao |
|
|||
|
Citazione:
Io consiglio di fare così. Ciao |
|
|||
|
|
|
|||
|
Citazione:
Secondo me , la corrispondenza da intraprendere con i clienti, deve accertare la loro intenzione di non pagare mai e non alla ns/ rinuncia del credito, perchè potrebbe trapelare un'emissione falsa di fatture !!
|