![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve, mi servirebbe un parere sulla corretta contabilizzazione dei cavalli da sella. In pratica, questi sono stati acquistati da un maneggio, e sono dunque indispensabili per lo svolgimento dell'attività. Prima domanda: è corretto considerarli oneri pluriennali, e non beni ammortizzabili da inserire nel libro cespiti? Seconda domanda: se si tratta di oneri pluriennali, come vanno contabilizzati, e ad esempio, bisogna procedere ad una stima per calcolare la loro utilità futura?
Grazie |
|
|||
|
Non hoi esperienza nel settore, ma a mio parere non si può parlare di costi pluriennali, ma di veri e propri beni strumentali, ammortizzabili in base alle aliquote previste per le attività del settore.
In ogni caso, la contabilizzazione va fatta iscrivendo al costo d'acquisto. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
sai cosa? ci sono maneggi che hanno una "rotazione" impressionante circa gli animali, li usano nel maneggio per meno d un anno e poi li rivenono ed altri che li tengono con loro anke da anziani , forse dipende anke un po' da come si comporta il maneggio, se hanno affiancato anche l'allevamento degli animali e se li rivendono spesso nell'anno d'acquisto commerciando anke in un certo senso con gli animali ... o no?
|
|
|||
|
E' interessante quello che dici (come al solito, del resto)!
Però l'utente Mayo (quello di ufficiale e gentiluomo? ) mi parla di beni strumetali, quindi forse nel suo caso c'è l'intenzione di non rivenderli a brevissimo termine.ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Claudio. |
|
|||
|
Ottimo, Claudio, grazie !
Questa interpretazione delle finanze permette dunque di ammortizzare tutto nell'esercizio il costo di quei cavalli che, come scrive Swami, sono oggetto di frequente "rotazione". Una volta tanto che il Fisco dà una mano al contribuente, è giusto sfruttare questa opportunità. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Allora, da quello che ho capito, non esistono coefficienti di ammortamento per i cavalli ed in generale per gli animali. Dunque, questi sono da considerarsi come costi pluriennali e non come beni ammortizzabili. Aggiungo che il maneggio di cui parlavo ha iniziato l'attività nel 2007, ed in linea di massima non dovrebbe esserci quella "rotazione" di cui si parlava prima. Secondo voi come andrebbero gestiti questi costi?
|
|
|||
|
A mio parere vanno ammortizzati per la quota che si ritiene imputabile all'esercizio, in base al periodo di tempo in cui ritieni che saranno utilizzati dal maneggio.
ciao Citazione:
|