![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Citazione:
Quindi se a dicembre registrerai quest'ultima ft., alla fine dell'anno dovrai stornarla perchè non è di competenza ed utilizzerai il conto risconto attivo, per quelle spese che sono di competenza del prossimo anno, che non sono tutte quelle indicate sulla ft.
|
|
|||
|
Citazione:
Ritengo che il conto "fornitori c/ft. da ricevere" debba essere utilizzato esclusivamente per spese delle quali non sia ancora pervenuta la ft. al momento della redazione del bilancio; mentre il conto "risconto " storna poste relative a spese (attivo) o ricavi (passivo) di competenza in parte nell'esercizio ed in parte in quello successivo ( vedi assicurazioni, contratti di locazione, ecc....). |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Salve a tutti...Volevo sapere se potevate consigliarmi su una questione SPINOSA. La società di cui curo la contabilità ha subito un furto ad aprile 2007 e nel furto hanno preso i pc. questa società ha la cattiva abitudine di stampare le fatture solo al momento in cui serve registrarle per la liquidazione iva così il cliente ha la sua copia e io la mia ce l'ho dopo un mese....giustamente avendo preso i pc non hanno potuto stampare le fatture consecutivamente e mi ritrovo un salto di 150 protocolli!!! ho fatto denuncia dei protocolli mancanti all'agenzia delle enntrate ma ora mi ritrovo a dover registrare i bonifici bancari per il pagamento di queste fatture e io non le ho registrate e mi ritrovo a dover incassare anche in contanti...Mi hanno proposto al 31/12/2007 di sommare tutti gli incassi e per l'importo della somma fare una auto fattura con l'iva tutta al 20% per la fattura emessa il costo è detraibile e l'iva si paga al 20% e per la fattura ricevuta il ricavo e l'iva sono indetraibili. Il problema è che la società si occupa di disbrigo pratiche e parte dei costi in fattura sono art. 15% poichè spese rimborsabili ma non posso fare calcoli diversi....dunque cosa faccio??? e come registro gli incassi di protocolli smarrito per causa furto.??? help please
|
|
|||
|
il conto fornitori c/fatture da ricevere si usa solo per forniture relative a merci, mentre per quanto riguarda i costi come energia elettrica si usa il conto rateo passivo per imputare i suddetto costo a fine anno al relativo esercizio come succede per le fatture enel che vengono pagate posticipatamente per il bimestre dicembre-gennaio.
|
|
|||
|
Citazione:
Io ricevo dall'enel le fatture ogni mese , pertanto se alla fine dell'anno non ho ricevuto ancora la ft. di dicembre , per me si tratta di " ft. da ricevere"! A scuola ci hanno sempre insegnato diversamente in merito ai ratei ed ai risconti ?!!
|
|
|||
|
Cliente in contabilita' semplificata riceve merce nei primi di dicembre con fatturazione al 31/12/2007,che riceve a metta' gennaio:
quesito: la fattura in questione va registrata con quelle del 2007, visto che la merce relativa rientra tra le rimanenze dello stesso anno? |
|
|||
|
Citazione:
ma se nn hai ancora chiuso l'iva del 2007 e la registri al 31/12 t eviti le scritture d'assestamento ...
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |