![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
salve a tutti sono nuovo in questo forum, vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi sulla registrazione delle fatture telecom ed enel.
Quando si registrano le fatture enel voi separate contabilmente il costo energia dalle imposte erariali ed addizionale enti locali? oppure le includete tutto come spese per energia. Poi nelle fatture telecom considerate spese telefoniche il totale tra costi abbonamenti linea,consumi,noleggi e manutenzione.registrando contabilmente soltanto la differenza tra importi a debito ed importi a credito ed gli arrotondamenti fuori campo iva. Grazie anticipatamente per la risposta. |
|
|||
|
esatto...la distinzione tra le varie voci di costo (canoni e consumo) ti serve nel calcolo del rateo a fine anno perchè in bolletta paghi i consumi posticipatamente e i canoni in via anticipata.....
|
|
|||
|
nel riepilogo della fattura telecom ci sono importi in addebito ed importi in accredito, io ho fatto la differenza imputandola a spese telefoniche registrandola cosi'.
diversi a debiti v/f (telecom) spese telefoniche iva ns/credito arrotondamenti passivi (importi fuori campo iva) io l'ho registrata cosi',non so se va bene mentre non ho capito bene come fate per il rateo a fine anno? |
|
|||
|
Per quanto riguarda gli arrotondamenti passivi, io li imputo sempre al costo di riferimento; nel tuo caso, li metto a spese telefoniche.
A che rateo fai riferimento ? Citazione:
|
|
|||
|
Nelle spese telefoniche non mi risulta ci siano ratei, ma solo risconti o fatture da ricevere ....
![]() |