![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
buonasera, devo registrare delle note di credito di fornitori intracomunitari, quale è il procedimento? devo registrarle come semplici note di credito o hanno un procedimento particolare come le fatture intra?
|
|
|||
|
buongiorno a te,
la procedura è la stessa degli acquisti intra, quindi registri con iva sul registro acquisti e stessa cosa sul registro vendite. Ricordati che, se si tratta di fornitura di merci, quando farai l'intra dovrai tener conto anche delle note di credito (sezione 2). Buon lavoro |
|
|||
|
scusate, ma nn riesco a inserirle come indicato dalle istruzioni,mi dice che nn è possibile inserire fatture con segno negativo, nn c'è nessuno che utilizza il programma del sole 24 ore e sa come registrare le note di credito intra da fornitori?
|
|
|||
|
se la inserisco senza il segno meno è come se inserissi una fattura d'acquisto e nn una nc. il programma nn mi da nessuna causale per l'inserimento di nc intracee e quindi,come suggerito dalle istruzioni, volevo utilizzare la causale che uso per le fatture aggiungendo il segno meno.
|
|
|||
|
Citazione:
Ti premetto che per registrare le ft in esame con il software del Sole seguo la seguente procedura: 1) registro la ft intra con la causale "IN1", fleggando la casella "modello Intrastat"; per l'integrazione dell'Iva, uso la causale "20CE"; 2) per stornare la sola Iva, uso la causale "IN2" ed il conto "Iva c/transitorio"; 3) per emettere l'autofattura, uso la causale "IN3" ed il conto "Iva c/transitorio"; 4) per registrare la nota di credito, uso la causale "NCF" fleggando la casella "modello Intrastat";per integrare l'Iva, uso semplicemente l'aliquota inerente (ad es. il 20%); 5) per stornare l'Iva della nota di credito, uso la causale "INF" ed il conto "Iva c/transitorio"; 6) per emettere la nota di credito "virtuale", uso la causale "NCC", imputando l'Iva con la normale aliquota (ad es. 20%) mentre l'imponibile lo imputo a "Iva c/transitorio"; 7) con l'ultimo articolo, incasso la nota di credito "virtuale" con la causale "PNC" e come contropartita "Iva c/transitorio". Tutto chiaro??? |
|
|||
|
Io ho chiamato l'assistenza del sole, mi hanno detto di creare altri 3 codici come IN1-IN2-IN3 con i segni opposti. noi in studio abbiamo fatto così. per crearli devi andare su causali contabili e poi creare nuovi articoli. Ps: ti conviene pirma trscrivere le caratteristiche di IN!1-2-3 e poi invertire i segni.
ciao |
|
|||
|
Citazione:
1) acquisti intracee 100 Iva su acquisti 20 a fornitore estero 120 __________________________________________________ _________ 2) fornitore estero 20 a Iva c/transitorio 20 __________________________________________________ ___________ 3) cliente estero transitorio 120 a Iva su vendite 20 Iva c/transitorio 100 Iva c/transitorio 120 a Cliente estero transitorio 120 __________________________________________________ ___________ nota di credito storno totale fattura precedente 4) fornitore estero 120 a iva acquisti 20 resi acquisti intracee 100 __________________________________________________ ________ 5) Iva c/transitorio a fornitore estero 20 __________________________________________________ ________ 6) Iva vendite 20 Iva c/transitorio 100 a cliente 120 __________________________________________________ ______ 7) cliente 120 a Iva c/transitorio 120 __________________________________________________ _____ la fattura per la consulenza a chi la mando??? ![]()
|