![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ho un problema con una fattura di un fornitore di energia elettrica. Premetto che l'azienda è in contabilità semplificata. A maggio 2007 l'ente erogatore manda al cliente la fattura per l'addebito dei consumi del mese di aprile. Fin qui nulla di strano. Nella stessa fattura, però, (di un importo totale di 4.077,00 €
) risultano conguagli per i mesi da Luglio 2006 a Marzo 2007.Per quanto riguarda gli importi dei mesi da Gennaio a Marzo 2007 posso imputarli sempre a spese energia dell'anno (anche se fatturati dopo) ma per gli importi dei mesi da Luglio 2006 a Dicembre 2006? Non essendo di competenza dell'anno e non avendo accantonato il costo come fatture da ricevere (non sapendo che esisteva questa differrenza!!!), come mi comporto? Non vorrei caricare nel 2007 un costo di competenza del 2006 anche perchè 2.500 euro di costi in più da inserire nel rigo spese per produzione servizi dello studio di settore, mi fanno allontanare la congruità
|
|
|||
|
sopravvenienze?
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Citazione:
![]() ma anke no... ma magari appena posto mi corregge qlkuno
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
A mio parere sono sopravvenienze passive straordinarie, ma deducibili nel 2007, in quanto il requisito di certezza dell'esistenza e determinabilità dell'ammontare si è configurato solo nel 2007.
Certo, però, che se non vuoi metterle come costi nel 2007 per il problema della congruità, ti conviene considerali indeducibili: nessuno te lo contesterà. ciao |
|
|||
|
Citazione:
Se le considero indeducibili a livello di costo...l'iva diventa indetraibile o la posso detrarre? |
|
|||
|
Se li consideri indeducibili per mancanza del requisito dell'inerenza, l'Iva è pure indetraibile; se invece li consideri indeducibili per mancato rispetto del principio della competenza, l'Iva è detraibile.
Credo che siamo al secondo caso, no? ciao |
|
|||
|
Citazione:
|