![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Una ditta individuale possiede una partecipazione presso una società consortile a responsabilità limitata, costituita per partecipare a gare d'appalto per lavori di edilizia ( durata della società 27/12/2015 ). La partecipazione risale al 27/12/2005 ( data di costituzione della società), ma la ditta ha omesso di iscrivere a bilancio tale posta .
Pertanto essendo venuta a conoscenza di tale fatto solo ora, vorrei sapere se è giusto imputare la partecipazione tra le immobilizzazioni finanziare e movimentare il conto sopravvenienza attiva come contropartita. quali problematiche possono scaturire da tale negligenza? Ringrazio chi vorrà rispondere. |
|
|||
|
Ritengo che non si debba movimentare la sopravvenienza attiva, ma il conto banca (posto che l'acquisto di tale partecipazione è stato verosimilmente pagato).
Trattandosi di impresa individuale, non ci sono significative conseguenze scaturenti da tale dimenticanza. saluti Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
; tra l'altro non è stato detto se la ditta è in contabilità ordinaria (ma ritengo di si).O forse siamo sotto Natale e non mi torna qualcosa....
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
in fase di chiusura dei conti effettua il riscontro tra il saldo contabile della voce banca ed il saldo da E.C. A mio avviso in quella data l'operazione (sempre se la ditta si avvaleva della contabilità ordinaria) è stata registrata con una operazione del tipoCassa @ Banca Prelievo del titolare @ Banca C/utili @ Banca
|
A questo punto la parola passa alla nostra utente, che ci spiegherà se il CONTABILE è bravo o meno
![]() Citazione:
|
|
|||
|
Vi ringrazio per le vostre risposte. Vi aggiumgo le informazioni che mi avete chiesto:
- la ditta è in regime di contabilità ordinaria; - l'operazione è stata eseguita presumibilmente tramite banca ( devo chiedere conferma perchè in quel periodo la contabilità era tenuta presso il cliente dai suoi ragionieri). Quindi se fosse così non devo movimentare le sopravvenienze? La partecipazione vista la durata della società consortile è da iscrivere tra le altre immobilizzazioni finanziarie ? Grazie. |
|
|||
|
Citazione:
ciao |