Citazione:
Originalmente inviato da mercury
buongiorno. seguo una auto officina che emette scontrini e fatture di vendita con allegato il corrispondente scontrino. io registro le fatture di vendita e poi i corrispettivi al netto degli importi delle fatture che mi vengono indicate nel registro dei corrispettivi. quando l'auto officina emette delle note di credito sulle fatture di vendita, tale importo deve essere stornato,emettendo uno scontrino di rettifica, giusto? il problema è che è stata emessa una nota di credito, però nessun scontrino,quindi sul registro dei corrispettivi nn mi risulta nessun storno. registro solo la nota di credito che ho e procedo alla liquidazione dell'iva oppure come devo risolvere?
|
Una nota di credito viene emessa soltanto se a monte esiste una fattura di vendita. Non vi è alcun obbligo quindi di emettere uno scontrino a credito (obbligo per la verità che non esiste nemmeno per la prestazione, dato che viene emessa fattura in sostituzione dello scontrino e non vi è alcun obbligo di emettere anche lo scontrino).
E' altrettanto ovvio che sui corrispettivi non deve risultare alcuno storno, dato che i corrispettivi sono stati depurati degli importi delle fatture.
Quindi:
= registro corrispettivi soltanto per le vendite senza fattura
= registro fatture emesse soltanto per le fatture di vendita e le relative note di credito
Ciao