![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno,
l'azienda A ha incaricato un legale del recupero di un credito di un cliente di € 1000. Il cliente ha inviato A/B all'azienda ad estinzione del suo credito e compresive delle spese legali dell'avvocato tot. 1020. L'azienda A ha bonificato l'importo di 20 al legale ricevendo la fattura dal legale stesso. Pertanto come registra l'azienda A i 20 in + che il cliente ha inserito nell'A/B. |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Ho capito quello che dici.
Al posto di Spese Legali metto Cliente A e chiudo le partite. Però in realtà io sostengo dei Costi per prestazione legale (che finanziariamente mi ha pagato il cliente). Se poi la vedo dalla parte del Cliente A, che tipo di registrazione fa con quei 20 in esubero, se non ha documentazione? |
|
|||
|
Citazione:
2- Il cliente sta in avere di 20 per cui devo chiuderlo con D=cliente A=spese legali 3- Il cliente A può richiedere una ricevuta (ma non una fattura) attestante che ha rimborsato 20 per spese legali |
|
|||
|
Scusate se Vi tedio ma:
il cliente oltre al suo debito mi dà 200 € per le spese legali Quindi l'avvocato mi ha fatto una fattura del tipo TOT. 200 diversi a Fornitore Avvocato 200 Spese legali 166,67 Iva 33,33 poi: Fornitore Avvocato a Erario c/rit. 33,33 Se al posto di Spese legali metto Cliente, mi rimane aperto il Cliente per la differenza fra 200 e 166,67. O sbaglio qualcosa? |
|
|||
|
Premesso che io la somma incassata la inserirei in un “conto di giro" dove mi ritrovo in avere i 1200 incassati.
Intanto sposto la quota del “credito cliente” ed il “conto di giro” mi diventa 200 in avere ed azzero il conto credito cliente. Registri la fattura dell'avvocato Diversi a Fornitore 200 Spese legali (D) 166,67 Iva ns. credito (D) 33,33 Poi rilevi Fornitore a R. A da versare per 33,33 Poi rilevi Fornitore a Spese legali per 166,67 Poi rilevi “Conto di giro” a BANCA per l’importo pagato al fornitore e per l’ammontare del versamento della ritenuta Dovrebbe quadare il tutto