![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Alla luce della risoluzione 77/E del 23/04/07 mi ponevo alcuni quesiti in materia di principio di cassa per i professionisti:
- momento di deducibilità di spese pagate con assegno bancario (data di emissione, data di addebito in banca, valuta di addebito?) - momento di deducibilità di spese pagate con bonifico bancario (data di ordine del bonifico, data di addebito in banca, valuta di addebito?) - momento di deducibilità di spese pagate con carta di credito (momento del pagamento con la carta: unico punto certo vista la risoluzione!) - momento impositivo di parcelle incassate con bonifico (data di accredito o valuta di accredito?) - momento impositivo di parcelle incassate con assegno (incasso materiale dell'assegno o data dell'accredito o valuta dell'accredito?) - momento impositivo di parcelle incassate con riba presentata all'incasso sbf (data di presentazione delle riba alla banca, data di accredito delle riba sul c/c, valuta di accredito ossia scadenza della riba?) - momento impositivo di preavvisi di parcelle presentate come anticipo in banca (data dell'accredito sul conto anticipi o data della fattura emessa solo al momento dell'accredito sul conto ordinario con storno del conto anticipi) In particolare il problema sorge a fine anno, per quei movimenti a cavallo dei due esercizi, laddovè l'estratto cotno riporta i movimenti solo a gennaio 2008 ma con valuta 2007. Grazie. Silvia. |
|
|||
|
Trovi tutto qui
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Non sempre .... dovresti avere la pazienza di leggere tutto l'articolo .... visto che te ne ho fatto rinvio ...
![]() |
|
|||
|
Si si, l'ho letto tutto e anche altra documentazioen a riguardo. solo che non ne vengo a capo. Guarda qui:
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=16711 http://www.supermercato.it/getfile.a...rtacredito.pdf Mi pare in sistesi che rilevi la data di effettiva disponibilità sul conto degli incassi (valuta) e la data di disposizione del pagamento (sempre valuta). |
|
|||
|
Non ho letto i tuoi link, scusami ...
![]() - momento di deducibilità di spese pagate con assegno bancario: consegna del titolo - momento di deducibilità di spese pagate con bonifico bancario: data di ordine del bonifico - momento di deducibilità di spese pagate con carta di credito: data della transazione - momento impositivo di parcelle incassate con bonifico: data di conoscenza del bonifico ricevuto - momento impositivo di parcelle incassate con assegno: ricezione del titolo - momento impositivo di parcelle incassate con riba presentata all'incasso sbf: data ricezione della comunicazione - momento impositivo di preavvisi di parcelle presentate come anticipo in banca: data dell'accredito sul conto ordinario con storno del conto anticipi ciao |
|
|||
|
- momento di deducibilità di spese pagate con assegno bancario: consegna del titolo (poichè quando si emette l'assegno si mette la data e questa è la valuta allora vale la valuta)
- momento di deducibilità di spese pagate con bonifico bancario: data di ordine del bonifico (e quindi valuta) - momento di deducibilità di spese pagate con carta di credito: data della transazione (unico caso di differenza tra data pagamento e valuta: vale la data di pagamento) - momento impositivo di parcelle incassate con bonifico: data di conoscenza del bonifico ricevuto (come faccio a dimostrare quando l'ho conosciuto?) - momento impositivo di parcelle incassate con assegno: ricezione del titolo (che si immagina con una certa data e quindi vale sempre la valuta) - momento impositivo di parcelle incassate con riba presentata all'incasso sbf: data ricezione della comunicazione (quale comunicazione ?) |
|
|||
|
La banca non manda una comunicazione di ricevuto incasso della ri.ba o del bonifico ??
Citazione:
|
|
|||
|
beh con l'home banking...non è che aspetto la ricevuta
presento le riba sbf in data 29/12/07 la banca le accredita l'1/1/08 con valuta 60 giorni dopo io chiudo il cliente alla scadenza della riba e il ricavo lo faccio finire nel 2008 stesso problema per le competenze del c/c: le registro e quindi deduco nel 2007 (valuta) o nel 2008 (data della contabile)
|
|
|||
|
La valuta non ha alcuna importanza !
Nei suoi due casi, io considero la data dell' 1/1/08 per le ri.ba, e la data del 31/12 per le competenze del c/c (che non c'entrano con il discorso che stiamo facendo). Citazione:
|