![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Una ditta ha sostenuto spese legali per un decreto ingiuntivo nei confronti di un proprio cliente insolvente.
Ha ricevuto dall'avvocato la seguente parcella: onorario 100,00 c.p. 2,00 imponibile 102,00 iva 20,40 sp.escl.art.15 10,00 totale ft 132,40 - r.a. 20,00 netto a pagare 112,40 La ditta vuole riaddebitare al cliente le spese legali sostenute e vuole sapere quali importi inserire nella ft che andrà ad emettere. Io la imposterei nel seguente modo: riaddebito spese legali x decr.ingiuntivo (cioè onorario+c.p.+spese escl.art.15) 112,00 iva 20% 22,40 totale ft 134,40 E' corretto? Grazie a chi mi risponderà. Vale |
|
|||
|
Sì, è corretto.
Ma sei sicura che il giudice non abbia disposto la soccombenza delle spese per la parte perdente ? Perchè se così fosse, qualcosina cambia. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Non so cosa abbia disposto il giudice, chiederò al cliente. Potresti anticiparmi, nell'eventualità, cosa accade se il giudice ha disposto la soccombenza delle spese per la parte perdente? |
|
|||
|
|
|
|||
|
Citazione:
Avrei cortesemente bisogno di 2 precisazioni in relazione ai 2 casi con e senza distrazione: - dove dice che non occorre fattura tra cliente e parte soccombente in quanto c'è la sentenza, vale in entrambi i casi? - la ritenuta d'acconto è a carico del soccomente in entrambi i casi? Grazie e complimenti per la vostra attività. |
|
|||
|
A mio parere la risposta è positiva per entrambe le domande.
Citazione:
|