![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio : devo versare il 3% dell'utile con modello F24 ai fondi mutualistici x le cooperative. Avendo l'esercizio diverso dall'anno solare (ovvero 01/9/06-31/08/07) nell'anno di riferimento devo indicare 2006 o 2007????? Grazie Ale |
|
|||
|
Per il codice 3012 va indicato l'anno nel quale si costituisce il debito ovvero l'anno nel quale ricorre la scadenza tributaria. Nel caso specifico se l'approvazione del Bilancio è avvenuta nel 2007 e nel 2007 è stata deliberata la destinazione del 3% l'anno di riferimento da indicare e 2007.
Saluti
------------------------------------------- Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. Confucio Ultima modifica di Enrico Larocca : 11-01-2008 alle ore 13.54.05. |
|
|||
|
A questo punto mi fai sorgere altri dubbi :
ho sempre pensato che nel caso dell'anno fiscale diverso da quello solare valesse la regola di indicare sempre il primo anno (nel mio caso quindi 2006) del biennio di riferimento. Dove posso reperire le informazioni relativamente ad ogni singolo codice ??? Grazie Ale |
|
|||
|
Citazione:
Esse infatti affermano che i versamenti fatti dai soggetti con esercizio non solare devono: 1) contenere la barratura dell'apposita casella all'inizio del modello F24 (in alto a destra) 2) indicare nel campo anno di riferimento il primo dei 2 anni che compongono l'esercizio non solare interessato. E' pur vero, però, che l'anno al quale occorre fare riferimento, è l'anno a cui si riferisce il versamento. Così scrive Tonino Morina a pag. 41 del libro dal Titolo: F24: versamenti, sanzioni e ravvedimento, ed. Il Sole 24 ore, 2005. Facendo un ragionamento parallelo se la società cooperativa avesse l'esercizio solare e avesse approvato il bilancio al 31/12/2006, la destinazione del 3% sugli utili 2006 sarebbe stata approvata in linea generale entro il 30/04/2007, con versamento del 3% con codice 3012 entro il 16/05/2007. In questo caso andrebbe inserito l'anno 2006 nel modello F24 che non è l'anno al quale fa riferimento il versamento, ma l'anno per il quale si costituisce il debito. Se così è, a prescindere dalle istruzioni, l'anno da indicare è nel tuo caso comunque l'anno 2006. Saluti
|
Citazione:
Saluti