![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buonasera!
Dovrei fatturare un canone di locazione mensile con decorrenza giorno 13, che in Gennaio, cade di Domenica. Secondo il Vostro parere, è più corretto, datare la fattura il giorno 11 o il 14? Grazie |
|
|||
|
Puoi tranquillamente emetterla sia l' 11 sia il 14, semprechè l'importo della locazione non sia stato corrisposto, nel qual caso, ricordo, non puoi fatturare oltre la data del pagamento.
ciao |
|
|||
|
Riapro la questione: dal contratto di locazione risulta il pagamento del canone mensile anticipato il giorno 13 con contestuale emissione della fattura.
Ora per il mese di Febbraio averei dovuto fatturare il giorno 13 appunto, ma oggi, giorno 5, ho ricevuto una comunicazione di effettuazione bonifico. Alla luce di quanto specificato da Danilo, devo fatturare oggi (5)? Ma è corretto? Non ci sono problemi? Grazie |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Se non ricordo male, da qualche parte ho letto che non è più sanzionata la ritardata fatturazione di un servizio, se viene rispettato il periodo di competenza iva.
Mi spiego meglio, se incasso il giorno 5 febbraio e la fattura la emetto il 28 febbraio (quindi stesso mese), l'iva viene in ogni caso ricompresa nel medesimo periodo di liquidazione, e quindi non ci sono problemi. Mi confermate? |
|
|||
|
La violazione avrebbe natura solo formale e come tale non sanzionabile. rimane il fatto che l'art. 21 comma 4 del 633 dice che la fattura va emessa al momento di effetuazione dell'operazione, momento che in questo caso coincide con il pagamento. qulche noia potrebbe sempre spuntare...
|
|
|||
|
Come ti è già stato detto da chi mi ha preceduto, quello che è scritto nel contratto non rileva. La fattura va fatta al momento del pagamento, quindi, nel tuo caso, anche il giorno 5 (s. Agata, patrona di Catania
).ciao Citazione:
|