![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi presento.
Sono un giovane ingegnere che lavora per uno studio professionale a regime di "dipendenza" ma con partita iva (ormai l'assunzione non esiste). Nel 2005 ho aperto p.iva con regime agevolato che quindi è scaduto nel 2007. Ora a novembre 2007 ho cambiato lavoro e ho emesso l'ultima fattura al vecchio studio che però non mi è stata saldata entro la fine dell'anno. Risulta perciò che ho una fattura non pagata nel 2007 che mi verrà forse pagata ora. A questo punto però nel 2008 non ho più l'agevolazione del regime agevolato per cui se inserisco l'incasso come reddito 2008 non pagherò più il 10% di tasse ma la tassazione ordinaria. Mi chiedevo perciò se ci fosse un metodo per riuscire a pagare le tasse sempre al 10% (ad es. anticipando le tasse al 2007 anche se incasso nel 2008). Oppure per forza ci rimetterò nelle tasse? Vi ringrazio e attendo una risposta. Marco F |
|
|||
|
Benevenuto !
![]() I professionisti pagano le tasse applicando il principio di cassa, non quello di competenza. Quindi, nel tuo caso, non c'è niente da fare. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Grazie per la risposta anche se a questo punto mi dispiace aver perso dei soldi pagando più tasse.
Ma se quindi la mia cassa dell'altranno è stata minore di 30000€ (anche se il valore delle fatture è maggiore se conto quelle non incassate), allora posso rientrare per il 2008 nel regime fiscale al 20% forfettario? In questo caso come dovrò emettere le fatture? Grazie e mille!! E' molto utile questo blog! Marco |
|
|||
|
Se il totale compensi 2007 è inferiore (o anche uguale) a 30' euro, per il 2008 sei automaticamente nel regime dei "minimi" (nessuna opzione, dunque).
Ipotizzando un comepnso di euro 1.000, la fattura sarà compenso 1000 cassa previdenza 20 ritenuta 200 netto a pagare 820 ciao Citazione:
|