![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Un medico (prestazioni esenti da iva al 100%) deve vendere l'autovettura che ha acquistato nel 2007. Non avendo detratto IVA sull'acquisto in quanto le sue prestazioni sono interamente esenti art 10, la fattura di vendita deve essere ugualmente assoggettata ad IVA?
![]() grazie in anticipo per l'aiuto |
|
|||
|
La vendita avviene in regime del margine.
Nella fattura emessa l'iva non viene esposta. L'imposta è dovuta solo nel caso in cui al momento della cessione risulti un margine positivo (ma non penso sia questo il caso) In fattura: "operazione rientrante nel regime del margine (DL 23.2.1995 n. 41, art 36)" |
|
|||
|
A mio parere è un bel problemino ....
Quello che dice Salvo vale nell'ipotesi in cui tu avessi acquistato l'auto usata. Se l'hai acquistata nuova, a mio parere devi applicare l'Iva al 20%, perchè l'esenzione ex art. 10 comma 1 n. 27 quiquies non si applica al tuo caso. Parlane con il tuo consulente, e vedi cosa ti dice. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Quindi secondo voi un professionista che compra un'auto nuova e poi la rivende deve applicare il regime del margine ?
![]() ![]() |
|
|||
|
Allora riesaminando con maggiore attenzione il problema effettivamente se il medico ha ricevuto una fattura con Iva 20% deve fatturare con Iva 20% l'auto che sta vendendo.
Mi scuso ma avevo interpretato quanto scritto nella domanda in maniera errata !!
|
|
|||
|
Tutto ok, Salvo !
![]() |
|
|||
|
Scusate, mi riallaccio alla discussione che avete intrapreso...
Un procacciatore d'affari nel settore assicurativo che non emette fattura ai sensi dell' 36-bis del DPR 633/72 e per natura effettua operazioni esenti art. 10 DPR 633/72, apporta la propria auto personale nell'attività perché la utilizza anche per lavoro. Nel momento in cui decide di venderla, come si deve comportare con l'iva? |
|
|||
|
Questo è un caso di rivendita di auto usata.
Occorre applicare il regime cosiddetto del margine, come ha scritto Salvo nel suo primo post. ciao Citazione:
|