![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
un libero professionista (medico) che detiene il suo studio in forza di un contratto di comodato gratutio a tempo indeterminato, come deduce le spese per ammodernamento e ristrutturazione? è corretto secondo voi applicare la percentuale di deducibilità del 20% in 5 anni (come manutenzione e riparazione su beni di terzi)? grazie mille
|
|
|||
|
Vedi art. 54 comma 2 ultimo periodo.
Le spese relative all'ammodernamento, alla ristrutturazione e alla manutenzione di immobili utilizzati nell'esercizio di arti e professioni, che per le loro caratteristiche non sono imputabili ad incremento del costo dei beni ai quali si riferiscono, sono deducibili, nel periodo d'imposta di sostenimento, nel limite del 5 per cento del costo complessivo di tutti i beni materiali ammortizzabili, quale risulta all'inizio del periodo d'imposta dal registro cespiti; l'eccedenza è deducibile in quote costanti nei cinque periodi d'imposta successivi. Questo vale dall' 1/1/07. ciao Citazione:
|
|
|||
|
infatti, io ho omesso di dire che sono state sostenute nel 2006 ed in mancanza di previsioni legislative al riguardo ho operato ammortizzandole in 5 anni. Con la prox dichiarazione invece applicherò il limite del 5%. volevo sapere se il mio comportamento è corretto secondo voi...grazie
|
|
|||
|
Citazione:
La norma sopra esposta si riferisce ai beni immobili strumentali in proprietà o in leasing. Per cui direi che le spese esposte sono deducibili per cassa nell'anno di sostenimento. La procedura seguita dal contribuente nel 2006 non mi sembra corretta perchè la deduzione delle spese su beni di terzi ripartito in 5 anni (o più, a seconda del contratto di locazione) è valevole per le imprese e non per i professionisti che hanno la contabilità per cassa e non per competenza. Io direi che le quote di imputazione residue del costo sono indeducibili. |
|
|||
|
scusate se risollevo la questione ma non sono convinta di quanto dett. Perchè dovrebbero essere indeducibili se l'art. 54 prima che venisse novellato diceva:"le spese relative all'ammodernamento, alla ristrutturazione, e alla manutenzione straordinaria di beni immobili utilizzati nell'esercizio di arti e professioni sono deducibili in quote costanti nel periodo d'imposta in cui sono sostenute e nei quattro successivi" ... non parla di immobili in locazione o in leasing... che ne dite? c'è qualcuno che la pensa come me?
|