![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ho un dubbio su come funzionano le note di debito e come si registrano contabilmente.
Se ricevo una nota di debito da un mio cliente (presumo per problemi relativi alla lavorazione che io ho effettuato per conto loro), come va registrata? Nel registro acquisti? E come contropartita? Nel registro vendite con segno negativo? Grazie! |
|
|||
|
Citazione:
Una nota di rettifica di una tua fattura non la dovresti fare tu??? Perchè te le manda il tuo cliente??'
|
|
|||
|
Non è molto chiaro neanche a me perchè si tratta di un cliente dello studio che deve registrare questa nota di debito.
Mi ha detto che hanno effettuato delle lavorazioni ad un loro cliente, ma quest'ultimo ha emesso a loro una nota di debito perchè il prezzo che gli hanno fatto è superiore a quello concordato. Quindi non hanno emesso loro una nota di credito per la variazione del prezzo ma il cliente gli ha emesso una nota di debito. Spero di essere stata un pochino più chiara. |
|
|||
|
Citazione:
Credo che l'azienda che ha effettuato il lavoro avrebbe dovuto emettere una nota di credito e non rivere una nota di debito dal cliente!!! Comunque...lascio che qualcuno più esperto di me mi smentisca!!!!
|
|
|||
|
... mi capita di vedere questo comportamento quando il cliente addebita al fornitore dei danni, in questo caso nn è il fornitore a fare una nota per rettifica ma il cliente che addebita una "diferenza concordata" per danni appunto ... la differenza sul prezzo esattamente a cosa è dovuta?
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Se non ho capito male è stata emessa nota di debito perchè il prezzo concordato era diverso.... Quindi il cliente ha addebitato la differenza al fornitore!
Io nn ho mai visto fare note di debito per questo motivo... era meglio una rettifica del prezzo con nota di accredito da parte del fornitore. buon lavoro Lorena |
|
|||
|
E' vero quello che dici, Lorena.
Il fatto è che per "ritocchi" in più alle fatture il metodo della nota di debito è quello più usato in quanto più snello. La nota di debito altro non è che una fattura di conguaglio (perdonatemi l'espressione poco tecnica, ma rende l'idea). ![]() Citazione:
|