![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve a tutti!
Ho questo problema: un'azienda con rimanenze iniziali, esageratamente alte, ha deciso di chiudere l'attività nel corso del 2007. Prima però ha contattato un'azienda di demolizioni e ha distrutto tutto il magazzino. Per la distruzione del magazzino la società ha emesso dei DDT, n° 10, per un totale del valore dei beni distrutti pari al valore delle merci iniziali. Problema: come devo trattare contabilmente la rottamazione del magazzino? Grazie ![]() Michele |
|
|||
|
Citazione:
Dal punto di vista contabile, la rilevazione delle rimanenze finali con valore zero fa emergere automaticamente il costo (rimanenze iniziali 100 meno rimanenze finali zero uguale consumi di magazzino 100). Ciao |
|
|||
|
Mi speigo meglio: la società ha emesso solo i DDT perchè i beni sono usciti fuori dal magazzino per la distruzione, e fatture non se ne emetteranno. Come mi dici emergerà il costo che non è emerso negli anni, andando a gonfiare il magazzino per avere un'utile! Vero?
Grazie ![]() Michele |
|
|||
|
Citazione:
Faccio un esempio di conto economico: RICAVI Altre vendite: 10.000 COSTI Rimanenze iniziali 10.000 + Acquisti 0 - Rimanenze finali 0 = Consumi di magazzino 10.000 + Spese di gestione 3.000 = Totale costi 13.000 Perdita di esercizio 3.000 (cioè ricavi 10.000 meno costi 13.000) OK ? |
|
|||
|
Buon giorno
e scusami ancora.Ho capito cosa dici tu, ma il mio dubbio è materialmente sulla scittura da fare in contabilità!!!!!!! ![]() ________ a altre vendite € 10.000, ma quale voce movimento in dare???? ![]() Buon lavoro
|
|
|||
|
Citazione:
Quindi, tenuto conto che per la rottamazione non hai incassato nulla, non devi fare alcuna registrazione contabile per tale operazione. I consumi di magazzino vengono fuori automaticamente, rilevando soltanto le rimanenze iniziali. Ciao |
|
|||
|
Dunque come dici tu non dovrò rilevare contabilmete nulla, e chiuderò il bilancio con la perdita che è pari alle rimanenze iniziali delle merci.
Allora è come dicevo prima, ma detto male...... Ho una perdita così elevata, ma anche un costo di rimanenze, perchè negli anni pregressi si sono gonfiate le rimanenze per chiudere i bilanci con un utile,invece adesso chiudero con una perdita ![]() ![]() grazie michele
|