![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Una società per azioni vanta dei crediti commerciali rilevanti nei confronti di altra società controllata. La controllante decide di mettere in liquidazione la controllata per motivi economici. Qual'é l'atteggiamento corretto da tenere per poter fiscalmente dedurre le perdite su crediti? Bisogna effettuare un atto formale di rinuncia al credito? Oppure bisogna dimostrare al Fisco di aver messo in atto tutte le procedure necessarie per incassare i suddetti crediti? Il solo fatto di mettere in liquidazione la società credo non sia sufficiente a dimostrare la certezza della perdita in quanto la liquidazione volontaria non é assimilabile alle procedure concorsuali cui fa riferimento l'art. 101 del T.U.
Che fare? Grazie. Giada |
|
|||
|
I soci della controllante sono diversi dai soci della controllata ?
Citazione:
|
|
|||
|
Se i soci sono estranei, come mai la società controllata non ha mai pagato i debiti ?
Non sono stati fatti decreti ingiuntivi ? Lettere di sollecito (con raccomandata)? ![]() |
|
|||
|
La società controllata non ha pagato i debiti commerciali (acquisto merce) nei confronti della società controllante per mancanza di fondi. Questa società ha grosse difficoltà economiche ;é questo il motivo per cui la controllante ha deciso di metterla in liquidazione sapendo già in partenza ,quindi, di non poter più recuperare questi crediti. Ilo problema é a queste condizioni questa perdita su crediti é fiscalmente deducibile?
Giada |
|
|||
|
Assolutamente no.
Ritengo che non siano crediti modesti .... ci vogliono i documenti e le azioni di cui ti ho detto sopra. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Mi intrufolo
![]() Se ho ben capito: Devo sempre inviare almeno inviare una raccomandata di rinuncia al credito. Posso dedurre i crediti il cui importo sia così irrisorio da non giustificare le spese legali per tentarne il recupero. Domande: Dopo quanto tempo dalla lettera di rinuncia posso dedurre il credito? Posso dedurlo nell'anno in cui ho inviato la raccomandata o addirittura nell'anno precedente? Se i creditori non sono più raggiungibili come posso inviare una raccomandata o addirittura intentare un'azione legale? Se il mio creditore sta per fallire da un momento all'altro posso rinunciare al credito? Grazie mille in anticipo ![]() |
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
A mio parere hai fatto un po' di confusione .... ![]() |
|
|||
|
Ecco si insomma uffa
per la fretta ho commesso qualche errore ![]() Ovviamente intendevo i miei debitori ![]() Quindi non posso mandare una raccomandata per rinunciare al credito? Devo mandare raccomandata di sollecito e.. il decreto ingiuntivo è necessario? Avevo trovato sul forum un link interessante che ovviamente ora non trovo più ![]() Spiegava l'iter da seguire per lo stralcio dei crediti inesigibili...forse mi potresti aiutare? |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|