![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Citazione:
![]() contabilità inattendibile?
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Citazione:
Intanto grazie, perchè era ciò che cercavo. Qui però si parla di acquisti effettuati nell'esercizio dell'impresa, quindi se effettuo acquisti al 100% indetraibili potrei anche non registrarli.
|
Io la caricherei lo stesso in contabilità con costo non deducibile e iva indetraibile.
Ottemperi all'obbligo di registrazione del documento e non scaricandolo non lo consideri nel conteggio dei 15000,00. Potrebbe andare? |
|
|||
|
Forse non mi sono spiegato bene. Torno alla domanda di base: posso non registrare una fattura di acquisto? Anzi, per meglio dire, può un cliente distruggere (così elimino la responsabilità professionale) una fattura di acquisto? Se posso, il controllo non mi può sanzionare e la contabilità è attendibile. Altrimenti il discorso cambia, ovviamente!
|
Citazione:
Mi sembra una via di mezzo un pò rischiosa. Perchè registrandolo così ne rispondo io come professionista (come posso asserire che un pc non è deducibile?), se non vedo la fattura la decisione è tutta del cliente. Comunque grazie a tutti dell'interesse, è sempre utile il confronto
|
Credo che le fatture riportanti acquisti seppur totalmente indeducubili ed indetraibili vadano registrare lostesso
|
|
|||
|
Citazione:
A rigore lo penso anch'io... però neanche ne sono troppo convinto
|
per me tutte le fatture che rientrino o meno nella sfera imprenditoriale vanno registrate con l'indetraibilità ed indeducibilità viste caso per caso ...... e poi non ci scordiamo che c'è da prendere in considerazione l'elenco clienti e fornitori
|
|
|||
|
Torno sull'argomento, perchè mi sta piacendo ...
![]() A mio parere, l'omessa registrazione di una fattura non può essere sanzionata se ed in quanto non genera alcun vantaggio fiscale e/o non contravviene ad una norma specifica. La norma che dice "E' vietato non registrare le fatture" non esiste, almeno per quanto riguarda i contribuenti in semplificata (per quelli in ordinaria c'è l'esigenza di quadrare la banca, e una banca non quadrata genere la contabilità inattendibile). Ciò posto, ritengo che nel caso di Niccolò, il vantaggio fiscale ci sia e sia innegabile. Il rinvenimento di una fattura non registrata, relativa ad un cespite che farebbe "sforare" il contribuente dal tetto dei 15.000 euro, lo esporrebbe ad un annullamento del regime dei minimi, cosa che abbiamo capito essere qualcosa di molto pericoloso economicamente. Niccolò si starà chiedendo: "Ma come fanno a rinvenire una fattura che ho perduto?"; la risposta è "Non lo so !!"; certo non attraverso gli elenchi cli/for: sono scettico sulle possibilità dell'AdE di riuscire a fare questi controlli "di fino"; gli elenchi sono stati previsti per controlli molto più "grossolani". ciao |
|
|||
|
Citazione:
Bhè...può generare vantaggio fiscale anche non registrare dei costi ai fini degli studi di settore.....cioè meno costi dichiarati = meno ricavi per raggiungere il fatidico "ricavo puntuale".... ![]() Credo che siano veramente pochi i casi in cui non registrare una fattura di acquisto non generi in qualche modo un "vantaggio" fiscale"per il contribuente......a prescindere dall'iva a credito non recuperata (vantaggio questo per lo stato!)
|