![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
in data 27/12/2008 il mio agricoltore ha emesso una fattura per un bovino che verra' da lui autoconsumato alla ditta che effettua la macellazione.
la ditta che effettua la macellazione ha emesso una fattura di pari importo di quella emessa dal mio agricoltore per tale bovino in data 08/01/2008 come devo registrare tali movimenti? il mio agricoltore possiede il registro dei corrispettivi dove annota mensilmente l'autoconsumo in attesa urgente porto disitnti saluti patrizia |
|
|||
|
Citazione:
In tale situazione la fattura della società di macellazione va conservata dall'agricoltore (che assume la veste di consumatore finale) e non va quindi registrata nella contabilità iva dell'agricoltore. Ciao |
|
|||
|
grazie x la rispota ma io effettuo queste operazioni:
l'agricoltore emette fattura alla societa di macellazione con la dicitura bovino x autoconsumo e la registra nel registro fatture emesse la societa' di macellazione emette fattura dello stesso importo e l'agricoltore la registra nel registro acquisti l'agricoltore registra l'autoconsumo nel registro dei corrispettivi secondo me su questo autoconsumo con questa procedura l'agricoltore paga 2 volte l'iva una volta sulla fattura emessa e una volta sui corrispettivi quale e' la procedura esatta? patrizia |
|
|||
|
Citazione:
La procedura esatta è quella che ti suggerivo, altrimenti paghi l'iva due volte e crei una situazione irregolare, in quanto l'agricoltore non può fare il commerciante. Questa volta, visto che i documenti sono già stati emessi, la situazione si normalizza non registrando la fattura della macellazione nella contabilità iva dell'agricoltore in quanto estranea all'attività agricola (tu stessa hai scritto autoconsumo nella prima fattura). La prossima volta, emetti fattura per autoconsumo direttamente a nome dello stesso agricoltore come privato consumatore (da agricoltore a privato), mentre la società di macellazione farà fattura per le proprie prestazioni di lavorazione direttamente al consumatore finale. Ciao |