![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un Vs parere su una proposta fatta ad un soggetto, in contabilità semplificata, che mensilmente fattura alla società di software le prestazioni come consulenza ed analisi: "questo mese devi emettere una fattura come consulenza ed una come procacciamento d'affari, ovviamente la seconda con ritenuta del 23 sul 50% dell'imponibile "; secondo me non essendo procacciatore d'affari non può emetterla; può essere considerata prestazione occasionale? Se sì, dovrà essere poi dichiarata non nel quadro E ma nel quadro L; Grazie a chi avrà tempo per rispondere e buon lavoro! Biffo |
|
|||
|
Concordo che non avendo la partita iva (anche) come procacciatore, non può emettere la fattura.
Va bene la prestazione occasionale se effettivamente si tratta di compensi percepiti una tantum .... ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
imponibile 2000, iva 400, tit lordo 2400 - rit 23% sul 50% 230 = netto 2.170. Grazie ancora e saluti |
|
|||
|
Citazione:
ciao |
|
|||
|
Ma se abbiamo detto che non può emettere fatture per la provvigione ..... che c'entra l'Iva ???
![]() ![]() Lui può fare solo una semplicissima ricevuta: provvigione 2000, - rit 23% sul 50% 230 = netto 1.770. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Biffuf |
|
|||
|
Allora .... forse mi sono rimbambito ..... Ma non eri tu stesso che hai fatto questa domanda ?
Hai pure detto che secondo te non può emetterla !!! e ora sostieni la tesi opposta ??In ogni caso, la realtà è una: il consulente informatico può emettere una fattura per provvigione SOLO SE INIZIA UN'ATTIVITA' DEL GENERE; in caso contrario, può fare solo una ricevuta come ti ho descritto nel mio post precedente. Dopodichè se il committente gli chiede di camminare capovolto, quelli sono affari suoi ..... saluti |
|
|||
|
Citazione:
Grazie per la disponibilità e buon lavoro Biffuf |