![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ciao a tutti.
Ho aperto da poco lo studio e mi trovo a dover affrontare dei problemi che penso quasi tutti voi hanno già affrontato e risolto. I documenti ( fattute vendite, fatture acquisti, prima nota corrispettivi, nonchè i registri IVA, Libro Giornale ecc) delle ditte per le quali tengo la contabilità nel mio studio, dove vanno conservate? nel mio studio o nella sede del cliente? grazie mille a tutti per i consigli che vorrete darmi
|
|
|||
|
il registro dei corrispettivi lo tiene il cliente nel suo esercizio commerciale
mentre gli altri registri e fatture li tieni tu previo rilascio al cliente di una dichiarazione di tenuta delle scritture contabili che lo stesso tuo cliente dovrà tenere ed esibire in caso di verifica da parte della gdf |
|
|||
|
Citazione:
Se il registro dei corispettivi lo tenesse il mio cliente, come faccio a fare le liquidazioni IVA? ed il registro sarà sempre tenuto a mano ad opera del cliente. grazie per l'aiuto |
|
|||
|
Citazione:
esistono i corrispettivi a 2 o 3 copie
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Scusate se insisto.
Quindi nel mio studio io sono obbligato a conservare tutte le fatture acquisti e vendite ed i registri IVA obbligatori (previo rilascio di una dichiarazione che i documenti ed i registri sono nel mio studio), mentre la prima nota corrispettivi ed il relativo registro (tenuto a mano dal cliente) lo conserverà lui. E' giusto?
|
|
|||
|
Citazione:
Per i corrispettivi faccio usare al cliente quelli a autocopianti, io trattengo una copia per registrarla nel software, poi consegno anche quelle insieme a tutta la documentazione detta in precedenza! Ciao |
|
|||
|
Citazione:
Le copie del registro corrispettivi le utilizzerei solo per inserirlo nel mio programma per le liquidazioni iva |
|
|||
|
Citazione:
Tuttavia, credo, ma di questo mi piacerebbe averne conferma, potresti anche non stamparlo e conservare quello manuale. Tuttavia quello del software ha più dati, compreso lo scorporo giorno per giorno dell'iva....
|