![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve a tutti....una ditta individuale che ha fatturato 40.000 €, ma tutte le fatture sono state emesse esenti Art. 17 c. 6 (reverse charge) deve presentare la comunicazione Annuale dati Iva??
|
|
|||
|
Assolutamente sì!!!
|
|
|||
|
Nel caso di srl trasformatasi in snc quindi P.IVA UGUALE , cosa fate?
Comunicazione IVA e dichiarazione iva viene inviata da SNC per tutto il periodo 2007 e qui ci sono, ma non presentate un modello con 2 intercalari? Perchè non si tratta di una trasformazione sostanziale soggettiva la P.IVA è la stessa! Ogni volta che mi capita vado in crisi... Grazie Ale
|
|
|||
|
sezione 2 rigo CD1
|
|
|||
|
Ho letto bene le istruzioni della comunicazione annuale e sembra, tuttavia, che non vanno inserite le operazione attivite di reverse charge bensì quelle passive.
Più precisamente va inserito nel rigo CD4 l'iva esigibile e nel rigo CD5 l'iva detratta, in modo che sia un partita di giro. Cosa ne pensate? |
|
|||
|
Nel rigo CD1, relativo alle operazioni attive,
si indica, nel campo 1, il totale, al netto dell’Iva, delle operazioni attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi) all’interno, intracomunitarie e di esportazione, effettuate nel 2007, comprese quelle ad esigibilità differita e le operazioni attive per le quali in fattura non è stata addebitata l’Iva per effetto del meccanismo del reverse charge (ad es. cessioni di rottami, subappalto in edilizia), per le quali l’imposta è dovuta dall’acquirente/ committente soggetto passivo Iva. |
|
|||
|
Purtroppo non riesco a riscontrare tra le istruzioni la dicitura "e le operazioni attive
per le quali in fattura non è stata addebitata l’Iva per effetto del meccanismo del reverse charge (ad es. cessioni di rottami, subappalto in edilizia), per le quali l’imposta è dovuta dall’acquirente/ committente soggetto passivo Iva.. Mi puoi dare indicazione più precisa? Grazie |
|
|||
|
Come da istruzioni: "Rigo CD1, campo 1, indicare l’ammontare complessivo, al netto dell’IVA, delle operazioni
attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi) all’interno, intracomunitarie e di esportazione, effettuate nel periodo di riferimento" Le operazioni in regime di "reverse charge" sono operazioni attive nel caso di cessioni... e all'opposto per gli acquisti. Se cerchi esplicitamente la frase "reverse charge" nelle istruzioni non le trovi, trovi invece la specificazione nei righi se sono cedute o acquisiti tramite esportazione o importazione |
|
|||
|
Purtroppo ho ancora dubbi sull'argomento!!!!!!
Navigando nel web ho trovato infatti indicazioni che suffragano la mia tesi. Vi consiglio di verificare sul seguente link: La comunicazione annuale dati IVA 2008 Saluti |