![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve, devo calcolare il plafond del 5% delle spese di manutenzione da portare in deduzione nel bilancio 2007. l'art. 102 co 6 dice di prendere come valore di riferimento il valore dei beni materiali ammortizzabili che risulta dal libro dei beni ammortizzabili all'inizio dell'anno. visto che il libro dei beni ammortizzabili nn è stato tenuto bene, posso prendere in considerazione l'importo dei beni che ho nel bilancio del 2006? per i beni acquistati nel 2006 devo considerare il valore in base alla durata del possesso, giusto? grazie.
|
|
|||
|
Citazione:
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
il problema è che in contabilità mi risultano registrati dei beni che sul libro nn ci sono. un'altra domanda, i beni che devo essere inseriti in base ai giorni di utilizzo, quelli acquistati nell'anno, quali sono? quelli acquistati nel 2006 o devo cosniderare quelli acquistati nel 2007?
|
|
|||
|
Ma tu un testo unico non ce l'hai????
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
la norma per il calcolo del plafond del 5% dice che occorre considerare il valore dei beni strumentali quali risulta all'inizio dell'esercizio (1/1/2007 o stessa cosa 31/12/2006), incrementarlo degli acquisti effettuati nell'anno (2007) e decrementarlo delle eventuali vendite. Il valore degli acquisti e delle vendite dell'anno è dunque rapportato ai mesi.Per fare qst calcolo è utile avere un libro cespiti aggiornato. Siccome nn è raro trovare situazioni come la sua..in cui tra contabilità e libro cespiti nn c'è alcuna concordanza...le consiglierei di aggiornare il libro cespiti sulla base della contabilità (so ke è noiosissimo... )...così si trova il lavoro già fatto il prossimo esercizio.![]() Saluti M. |