![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Capita ormai spesso che mi arrivano fatture di acquisto di attrezzature/componenti informatici più disparati.
Cito i casi più frequenti: - flash disk e penne USB - HD esterni (beni strumentali < 516,46 o ammortamento con il pC?) - monitor - mouse e tastiera - schede video e schede di rete - più fatture con componenti di un PC assemblato Il mio dubbio in questi casi è l'esatta contabilizzazione e l'ammortamento (se per es. beni strumentali < 516,46 o beni ad incremento del costo del PC). Voi come vi comportate in questi casi? |
|
|||
|
Citazione:
Anche per monitor, tastiera e video stessa considerazione...un computer senza questi elementi non serve a nulla. Forse le uniche cose che si potrebbero registrare separatamente sono pen drive e hard disk esterno, ma si tratta di valori tanto modesti oramai, che forse non è il caso!
|
|
|||
|
un pc assemblato deve essere ammortizzato come un unico componente
quindi nn devi tener conto del am.to sotto i 516€ idem anche per il S.O mentre per le periferiche esterne (pen drive e hd esterno) puoi procedere con am.to sotto i 516€
|||
|
Io faccio così:
- flash disk e penne USB: ammortamento integrale, bene autonomo - HD esterni: beni strumentali < 516,46 non ammortamento con il pC - monitor: ammortamento integrale, bene autonomo - mouse e tastiera: ammortamento integrale, bene autonomo - schede video e schede di rete: capitalizzazione su pc, oppure, se si tratta di sostituzione, le metto a spese manutenzione - più fatture con componenti di un PC assemblato; unico cespite. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
![]() Che ci fate con una tastiera, un mouse o un monitor se non avete un pc a cui collegarli????
|
|
|||
|
Citazione:
Io invece non ammortizzerei una penna USB, vista la natura dell'oggetto non credo che abbia una vita utile superiore a quella di una penna sfera. Per me sono materiali vari, io non li farei passare del libro cespiti ma li metterei direttamente a costo. E così anche mouse e tastiera, anche perchè stiamo parlando di oggetti che valgono sì e no 15-20 €
|
a fare i puntigliosi anche la scheda di rete (e tanti altri componenti) li posso acquistare a parte, usare per un certo pertiodo con il pc e poi qndo mi rivendo il pc lo vendo senza scheda d rete ... alla pari quindi di monitor, tastiere ecc ecc ...
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Citazione:
L'ammortamento di questa categoria di beni, se non sbaglio, è 4 o 5 anni. Una scheda di rete non ha una vita così lunga, quindi io anche queste le considererei beni di consumo, materiali vari o una dizione simile, la stessa dizione con cui si contabilizzano i toner. Poi ovviamente in base al valore della scheda magari cambio opinione
|
Citazione:
La tua considerazione non significa che debba essere capitalizzato .... ti consiglio di rileggere il principio contabile 16. ciao |