![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Nel 2004 ho inserito in contabilita' la fattura per l'acquisto di un automobile, ho rilevato nel conto automezzi 11607,00 euro, poi quando ho riportato la scritture nel registro beni ammortizzabili ho scritto per errore come costo d'acquisto 9607 euro.
Adesso la ditta ha venduto l'auto, quando faccio la scrittura per la cessione pero' ovviamente non mi quadra regolarmente, nel senso che in automezzi devo inserire 11.607, ma il valore del fondo è 9670 trattandosi di bene completamente ammortizzato. Conoscete un sistema contabile per aggiustare l'errore in maniera regolare ( non sanzionabile)? |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
costi indeducibili 2000 F.do amm.to 2000 F.do amm.to 11607 automezzi 11607 |
|
|||
|
Avevo pensato di registrare direttamente costi indeducibili ad automezzi per la differenza.
diversi a diversi D f.do ammort,. autom. 9760 12260,00 D crediti v/clienti 500 D costi indeducibili 2000 ------------------------------a A automezzi 11760 -----------------------------a A plusval. 500 Ma non sono sicuro che si possa fare, cioè non so se è regolare questa scrittura al fine di sistemare l'errore iniziale. |
|
|||
|
Non è regolarissimo ma.. tenendo in considerazione il fatto che posso decidere se dedurre o meno il costo dell'ammortamento..tenendo in considerazione il fatto che "adegui" il fondo ammortamento senza intaccare effettivamente il conto economico.. diciamo che non vedo in quale altro modo tu possa sistemare l'errore che diventerebbe un puro errore contabile.
|