![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve
mi trovo in difficoltà a capire il concetto di iva a margine e le reg.contabili, vi spiego : siamo una ditta snc che ha acquistato da una sas dei beni usati e che sono stati fatturati con indicazione di iva a margine dl 41/95, art.36 e 55, quindi senza imposta. Come registro la fattura, con che titolo di esenzione ? e la fattura di vendita come deve essere fatta ? con iva o senza ? o solo sul margine ? ![]() Grazie
|
|
|||
|
Citazione:
= chi acquista beni usati senza iva (dl 41/95) li rivende senza iva fino alla concorrenza del prezzo di acquisto ed assoggetta ad iva l'eccedenza (esempio: se acquisto un bene a 5.000 e lo rivendo a 6.000 assoggetto ad iva soltanto l'eccedenza di 1.000 di cui 833 imponibile e 167 iva); = esistono diversi regimi (analitico o globale) a seconda del tipo di bene usato; nel margine analitico i calcoli si fanno su ciascun bene; nel margine globale i calcoli si fanno su tutti i beni considerati nel loro insieme; = per il regime analitico si usano i registri iva ordinari, mentre per il regime globale si usano registri separati = in caso di regime analitico: l'acquisto va registrato come operazione fuori campo iva dl 41/95, la vendita idem (in quanto la fattura va emessa interamente fuori campo iva dl 41/95) mentre i calcoli dell'iva sulla eventuale eccedenza fanno fatti al momento della liquidazione periodica Di che tipo di beni si tratta ? Ciao |
|
|||
|
si tratta di pezzi di aereo usati
se ho inteso bene , per i due regimi la reg. ft acquisto è sempre fuori campo iva ? e nella fattura di vendita iva va applicata solo sull'eventuale margine ? se si tratta di un acquisto occasionale secondo te vale la pena di fare altri registri ? grazie per la tua risposta |
|
|||
|
Citazione:
= la fattura di acquisto è fuori campo iva dl 41/95 (ho creato nel mio sw un codice iva ad hoc) = la fattura di vendita va interamente emessa fuori campo iva dl 41/95 (anche se il valore di vendita è superiore a quello di acquisto) = l'iva sul margine positivo va poi calcolata separatamente ed aggiunta all'iva periodica da versare = per il regime analitico occasionale non vale la pena fare altri registri Ciao |
|
|||
|
OK adesso ci sono, sei stato chiarissimo, ti chiedo solo :
cosa intendi per iva calcolata separatamente ? in che modo , con una registrazione contabile ? e se la fattura è emessa da un operatore francese sempre per parti di aereo devo comportarmi come una normale operazione intracomunitaria o vale il discorso del margine anche in ambito CEE ? ciao |
|
|||
|
Citazione:
2- Gli acquisti intracomunitari di beni usati tra operatori cee rimangono nel regime del margine, a condizione che in entrambi gli stati sia ugualmente vigente il regime del margine Ciao |