![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Un CDA, per delibera assembleare del mese X/2007, ha diritto ad un compenso annuo di 100.
Conseguentemente a questo verbale d'assemblea, va fatta la registrazione "costo A debito"? Poi con i cedolini che tipo di scritture si fanno? Mi pongo il problema perché attualmente ho solo registrato i cedolini ma resta da pagare una parte del compenso spettante. Questa quota non pagata come la registro per competenza? |
|
|||
|
a quanto ne so io i compensi amministratori sono fiscalmente deducibili soltanto per cassa (cassa allargata, cioè anche se pagati entro il 12 gennaio dell'anno successivo). credo che se vengono imputati in bilancio ai fini civili poi vadano ripresi fiscalmente in aumento. Qualcuno conferma?
|
|
|||
|
Citazione:
(ovviamente ci saranno imposte anticipate) |
|
|||
|
Se fossi così gentile da spiegarlo, perchè io è un quarto d'ora che leggo la domanda....e ancora non ho capito nulla!!!!
|
|
|||
|
Citazione:
ciao |
|
|||
|
Quando tra competenza e cassa allargata ci sono sfasature temporali, occorre operare una variazione sulla dichiarazione dei redditi; trattandosi di “variazioni temporanee” e in presenza della “ragionevole certezza”, si dovrà procedere al calcolo delle imposte anticipate/ differite.
Il principio della cassa allargata si applica solo quando il compenso amministratori rientra tra i “redditi assimilati al lavoro dipendente”. Nelle ipotesi in cui è considerato “reddito di lavoro autonomo” (amministratore - professionista), il compenso può essere dedotto fiscalmente solo se erogato entro la fine dell’esercizio. |
|
|||
|
Citazione:
valgono i primi 12 gg di gennaio dell'anno successivo lo scrive anche il Frizzera |