![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno!
Un mio cliente persona fisica ha acquistato un immobile che intende restaurare, appaltando i lavori ad una impresa, per ricavarne più unità immobiliari e poi rivenderle. Tempo fa avevo letto un commento all'art. 1 del dpr 633, il quale definiva imprenditore anche la persona fisica che mettesse in atto un'operazione come quella sopra descritta. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Se quella interpretazione fosse vera cosa significherebbe? Che l'operazione va assoggettata ad iva, ma la persona fisica, senza piva, come la riverserebbe? Dovrebbe chiedere la piva per l'operazione? Con tutto quello che ne consegue: inps irpef ecc.? Grazie per l'aiuto!! |
|
|||
|
Citazione:
ciao |
|
|||
|
Sì, ma se presupposto per iva è un'organizzazione di risorse e messi e l'organizzazione di risorse e di mezzi non è della persona fisica, bensì dell'impresa alla quale verranno appaltati i lavori?
Il mio cliente pf è solo il proprietario dell'immobile che, non avendone i mezzi di persona, delega ad un'impresa di effettuare i lavori. Forse la discriminante è che dall'immobile lui intende ricavare più unità da rivendere? Se invece ristrutturasse un'unica unità e decidesse solo in seguito se rivenderla o tenersela cambierebbe il discorso |
|
|||
|
Citazione:
ciao |
|
|||
|
Quindi deve richiedere piva, iscrizione cciaa, inps, tenere libri contabili e fare dichiarazioni dei redditi?
E l'appalto stipulato per i lavori? Iva al 20%? E poi fatturerà gli immobili ai privati a cui li vendera? grazie |
|
|||
|
Proprio come un'impresa qualunque.
|
|
|||
|
Ok, fin qui tutto bene.
Adesso: 1) l'immobile è stato acquistato come pf, se io oggi gli apro la piva, come faccio rientrare l'immobile/bene merce nell'impresa? 2) la presentazione del progetto, la concessione edilizia, sono stati effettuati da pf, crea problemi alla ditta? Grazie per il prezioso aiuto!! |
|
|||
|
Dici ??
![]() Citazione:
Citazione:
ciao |