![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
un imprenditore individuale tre anni fa ha acquistato un ramo di azienda ma non potendosene occupare lo ha affittato.
ora vuole venderlo ma ci si chiede: l'avviamento pagato all'epoca dell'acquisto del ramo di azienda, ancora non totalmente ammortizzato come viene trattato? 1- viene stornato e dedotto interamente nell'anno della cessione del ramo di azienda? 2- non viene dedotto in alcun modo? 3- viene ammortizzato negli anni seguenti nonostante la cessione del ramo di riferimento? grazie anticipatamente |
|
|||
|
Nessuna delle tre ....
![]() L'avviamento appartiene ai cespiti aziendali, e va a costituire il valore che, confrontato con il prezzo di vendita, costituirà la plusvalenza. ciao Citazione:
|
|
|||
|
L'avviamento è una posta contabile. COme tale, se si cede l'azienda, concorre a formare il patrimonio netto contabile che va raffrontato con il prezzo di vendita.
ciao |
|
|||
|
ma allora nel mio caso specifico se il ramo d'azienda da cedere ha soltanto in attivo dello stato patrimoniale beni strumentali per 3000,00 euro interamente ammortizzati e avviamento per 40.000,00 ma residuo 25.000,00, e prezzo di vendita per 60.000,00 quanto sara' l'importo tassabile?
|
|
|||
|
....non e' corretto portare l'avviamento non ammortizzato a sopravvenienza passiva e ricalcolare un nuovo avviamento per la nuova cessione?
non ho trovato riscontri normativi o altro, ma solo casistiche poco vicine al mio caso....ciao
|
|
|||
|
60.000 - 25.000 = 35.000
ciao Citazione:
|