![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
In studio è sorto un dibattito in merito all'interpretazione delle disposizioni relative alle registrazioni contabili per le imprese in contanbilità semplificata:
- l'art. 18 del Dpr 600/73 prevede che le operazioni non soggette ad iva "...sono separatamente annotate nei registri tenuti ai fini di tale imposta...", è dunque necessario tenere due sezionali distinti nel registro iva acquisti? (uno per le fatture e un altro per le operazioni non iva)? - l'art. 9 D.L. 69/1989, disciplinando la tenuta delle scritture contabili delle imprese in contabilità semplificata, prevede un termine di 60 giorni per la registrazione dei componenti positivi e negativi del reddito d'impresa non risultanti dai registri tenuti ai fini dell'iva. Tale disposizione si riferisce a quei costi (es. affitto da privato, interessi passivi mutui o c/c, oneri bancari estrapolati dagli estratti conto, inail ect...) che sono estranei al campo si applicazione dell'iva? Se è così, la decorrenza dei 60 giorni per la registrazione parte dal giorno corrispondente alla data dell'eventuale documento o pagamento? Tale principio sembra limitare quello principale della competenza nella determinazione del reddito d'impresa, cosa succede infatti se un costo inerente all'attività (e fuori dal campo si applicazione dell'iva) non viene registrato sul registro iva entro i 60 giorni? Si perde il diritto alla deducibilità?? Spero che qualcuno possa aiutarmi a fare un pò' di chiarezza su questi due punti!! Grazie Fabrizio |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
La doppia tenuta fatture-ricevute la teniamo solo per le contabilità ordinarie.
|
Citazione:
ciao ku68 |
|
|||
|
anch'io ho fatto come Ku... così almeno nel caso in cui il cliente mi porta una ricevuta di maggio a dicembre non cambio tutta la numerazione con il rischio di cambiare tutte le liquidazioni iva e non accorgermene....
|
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
In quel caso l'unica alternativa usando un unico sezionale è di spostare la numerazione... |
|
|||
|
Io invece ho solo la numerazione per le fatture, registrando le ricevute e i costi non IVA senza numero di protocollo (metodo letto in diverse pubblicazioni), trattandosi ai sensi dell'art. 18 di annotazione comunque separata. Tra l'altro, in sede di verifica l'ADE non ha mai eccepito nulla.
|
|
|||
|
Anche le registro così.....