![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buon giorno ragazzi,
Devo registrare in partita doppia un pagamento quale acconto Concessione Edilizia - Permesso a costruire - a favore della locale tesoreria comunale di circa € 20.000,00 ![]() che sottoconto posso usare in pd? devo ammortizzarlo visto che il lavoro durerà più di un anno? Grazie per la risposta
|
|
|||
|
Citazione:
Per quanto riguarda l'ammortamento, visto che i lavori si concluderanno dopo l'anno io farei così: aggiungerei ai costi del materiale anche queste tasse e alla fine dell'anno porterei la quota da rimandare all'anno prossimo con la scrittura delle rimanenze che si fa generalmente nel campo dell'edilizia, ossia il famoso "Lavori in corso".
|
Citazione:
Durante l'esercizio registrerei i costi imputandoli singolarmente al conto di appartenenza, al 31.12, farei la registrazione: immobilizz. in corso/acconti (attività) a capitalizzazione dei costi per immob. materiali/immateriali (ricavi). Ciao
|||
|
Sono delo stesso parere di Patty76, vorrei chiedere se tutti usate il conto " lavori in corso", perchè io in genere uso un conto " lavori in corso su ordinazione" per quei fabbricati costruiti in appalto, per avere lo stato avanzamento lavori, mentre in generale se il lavoro è dell'impresa di costruzione, nel senso che l'impresa è proprietaria del terreno e costruisce per rivendere in conto proprio non distinguo le rimanenze di merci in generale e i fabbricati non ultimati, cioè uso il conto rimanenze di merci in generale.
|
|
|||
|
Citazione:
Lavori in corso su ord.ne a Lavori in corso c/rim.finali Il conto che io suggerivo sopra, immobilizzazioni in corso/acconti, lo utilizzato quando effettuo un pagamento per una concessione edilizia, quindi riguardante l'acquisto di un'immobilizzazione ancora in fase di costruzione... per questo poi a fine anno effettuo la capitalizzazione dei costi sostenuti che vanno ad aumentare il valore in bilancio.... almeno io ho interpretato così