![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Volevo chiedere come vi comportate circa la deduzione degli oneri bancari (liquidazioni trimestrali) del conto corrente professionale (sia esclusivo che promiscuo), e circa l'imponibilità degli interessi attivi trimestrali.
|
|
|||
|
Il promiscuo non lo considero inerente quindi come se non esistesse. L'eventuale 'esclusivo lo contibilizzerei, costi in deduzione e interessi in ricavi.
|
Ricordo che solo i compensi rientrano nella nozione di reddito professionale; di conseguenza, gli interessi attivi di c/c non vanno considerati.
ciao |
|
|||
|
Citazione:
![]()
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Citazione:
Per una volta che volevo fare un favore al fisco.... ![]() Però, le spese di cancelleria riaddebitate al collega con cui condivido lo studio, quelle mi fanno reddito.... Io gli interessi attivi li contabilizzo, magari non con voce apposita ma li "mimetizzo" in mezzo alle spese bancarie. Mi sentirei più tranquillo così
|
Io interpreto così: gli interessi attivi per il professionista individuale dovrebbero essere già tassati con la ritenuta alla fonte a titolo definitivo, mentre gli interessi attivi di uno studio associato dovrebbero essere imponibili (ritenuta a titolo d'acconto).
Come deduco però se nel conto professionale compaiono occasionalmente delle operazioni per spese personali? |
|
|||
|
Citazione:
Citazione:
|||
|
Citazione:
![]() Se vuoi stare tranquillo, nessuno può dirti niente; ma almeno devi sapere che non sono dovute imposte sugli interessi attivi. D'altronde, ti ricordo che le ritenute su interessi attivi di c/c scontano già una tassazione, sostitutiva a titolol di imposta, ai fini Irpef. Quindi, se li trattassimo come dici tu ci sarebbe una doppia tassazione !!! baciamo le mani ....
|
|
|||
|
Citazione:
Sì, però sarebbe la stessa doppia tassazione che avviene contabilizzandoli in una contabilità societaria. Mi piace l'idea di non inserirli come reddito..... è che non sono abituato a esser "coccolato" dal fisco ![]() ciao Dottore