![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno, il quesito è il seguente:
devo fatturare ad un cliente i costi sostenuti per il noleggio dell'auto usata per raggiungere il cantiere. Ricevo dall'autonoleggio una fattura pari a 100,00 + 20,00 (iva) = 120,00 Detraggo il 40% dell'iva = 8,00 Se fatturo 100,00 + 20,00 = 120,00 ci perdo 12,00. Voglio dire: ricavo 100,00 - costo 112,00 = -12,00 perdita Sarebbe corretto fatturare 112,00 senza applicazione dell'iva (escluso art. 15) in quanto si tratta di un rimborso di spese? |
|
|||
|
Citazione:
Il mio quesito è: Supponiamo che ricevo una fattura per noleggi pari a 100,00 + 20,00 (iva). Detraggo solo il 40% dell'iva, quindi 8 euro. Il costo per noleggi è pari a 112,00. Nel momento in cui devo farmi rimborsare queste spese da un cliente, secondo me devo applicare l'iva al 20% solo sul 40% di 100,00, mentre il resto è fuori campo iva. Sarebbe: 40,00 + iva 8,00 + 72,00 fc = 120,00 Vorrei sapere se è fiscalmente corretto... |
|
|||
|
sinceramente non saprei. Io ad esempio vedo solo rimborsi kilometrici e rimborsi autostrada, ma fatti al cliente sono assoggettati a iva.
Siccome mi interessa, suggerisco di spostare il post nella sezione contabilità |
|
|||
|
|
Citazione:
Sono gradite altre opinioni. Ciao |
|
|||
|
Ho studiato un pò la normativa e mi sembra di aver capito che, alla luce delle nuove disposizioni, se detraggo il 40% dell'iva su una spesa pari a 100,00, nel momento in cui fatturo al cliente la spesa, sarà imponibile solo il 40% dell'importo, cioè 40,00 (con iva 8,00) mentre i restanti 60,00 costituiscono un importo escluso da iva secondo l'art. 13 dpr 633.In questo modo l'iva detratta e quella a debito coincidono.
Qualcuno può confermare? |
|
|||
|
Citazione:
40,00 + 20% iva (come da registrazione fattura di acquisto è detraibile) per la differenza escluso iva ma non credo che l'art. 13 sia corretto. Questa è solo la mia opinione ma rimane comunque da controllare l'esenzione buona giornata Lorena |
|
|||
|
A questo punto ci provo pure io.
Secondo me devi fatturare Euro 112,00 escluso IVA perchè si tratta di rimborso costi sostenuti