![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Un cliente paga il fornitore estero un acconto per una fornitura di merci che non viene più effettuata.
Non c'è nulla di scritto, ma l'amministratore non riesce a contattare il fornitore. Il conto utilizzato, per chi usa Teamsystem, è fornitori -C/ acc. su rimanenze. Sono passati due anni, quindi vorrei stralciare l'importo. Se porto tale somma a perdite su crediti fiscalmente potrebbe essere deducibile? |
|
|||
|
No, il dubbio è dato dal fatto che non so se utilizzare il conto perdite su crediti, e visto che l'importo non è stato mai rimborsato a fronte della mancata fornitura e non ho documenti circa l'impossibilità di contattare nuovamente il fornitore non so se posso considerarle deducibili fiscalmente, oppure utilizzare il conto sopravvenienze passive visto che si tratta di una insussistenza dell'attivo, e a questo punto dedurre fiscalmente la perdita.
|
|
|||
|
Svalutarei civilisticamente il credito ma in assenza di un'azione legale nei confronti del fornitore inadempiente, non dedurrei fiscalmente nulla.
Saluti