![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno, vorrei porre un quesito in materia di nota di credito. Nel novembre 2005 sono entrato a far parte di un consorzio per l'acquisto di una unità produttiva (laboratorio artigianale), a fronte di tale ingresso il consorzio emetteva fattura di vendita (in acconto) con imponibile + iva, fattura integralmente pagata. A dicembre 2007 ho deciso di uscire dal consorzio firmando un'atto di transazione per l'uscita dal consorzio e dall'impegno all'acquisto definitivo del modulo. A seguito della mia uscita il consorzio ha emesso nota di variazione, a storno della fattura del novembre 2005, di pari importo all'imponibile originario ma in esenzione iva ai sensi dell'art 26 del dpr 633/72. Vi chiedo, è giusta l'emissionne di una nota di credito senza iva, ai sensi dell'art. 26 dpr 633/72 e dopo più di un'anno dalla emissione della fattura. Grazie
|
|
|||
|
A mio parere sì.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
mi riallaccio.....
ma con altra casistica: Fattura emessa in regime di sospensione Iva. Decorsi due anni, non essendo stata riconosciuto il debito dall'Ente Pubblico, Va stornata interamente. Io suppongo vada emessa Nota Credito con Iva (sospesa)! ![]() Che ne pensate?
|
Io penso sia giusto, l'IVA non andrebbe applicata nel caso la fattura fosse stata emessa con iva normale, ma visto che era in sospensione di imposta.... è la maniera migliore per stornare tutto.
|||
|
Dovrei sapere il motivo per cui l'ente pubblico non ha riconosciuto il debito .... cioè se è un motivo campato per aria o se è un motivo legittimo!
|
|
|||
|
Citazione:
comunque l'ente ritiene di aver già pagato quel determinato servizio e l'azienda creditrice ha rinunciato all'azione di recupero! ![]()
|
Se l'ente rifiuta il pagamento per motivi illegittimi, a mio parere non si può fare la nota di credito.
Se invece non paga per motivi legittimi, si è in presenza di uno dei requisiti per l'emissione della nota. Ritiene di averlo già pagato .... o l'ha pagato e basta ?? |
|
|||
|
Citazione:
..... pur di non esporsi.... ![]() Il punto non è questo! Non paga perchè ha ragione a non pagare, diciamo che è stata emessa una fattura erroneamente e solo dopo due anni se ne sono accorti! ... Uffa quante storie.... per una volta che faccio io una domanda.... ekkekosè.... mo quasi quasi chiamo Patty in privato..... ![]()
|
Citazione:
Il punto mi pare che era proprio quello, o no?? |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|