![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve a tutti, un potenziale cliente mi ha portato un avviso di accertamento notificatogli a seguito di mancata presentazione di scritture e libri sociali richiesti dall'Agenzia delle Entrate per una domanda di rimborso iva. Nel caso in cui mi dovesse consegnare l'intera documentazione contabile, cosa mi conviene fare? Io pensavo di andare a parlare con il finzionario che ha emesso l'atto e, contestualmente, depositare il ricorso per evitare che l'atto diventi definitivo (il termine per il ricorso scade lunedì 19 maggio).
Un saluto |
|
|||
|
Puoi anche provare l'istanza di accertamento con adesione, che come sai sospende i termini per il ricorso.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
L'istanza di accertamento con adesione è già stata presentata. Dall'Agenzia sembra non sia arrivata nessuna convocazione (sarà mia cura domani verificare direttamente con il funzionario che ha emesso l'avviso di accertamento). Lunedì prossimo è l'ultimo giorno utile per presentare ricorso, altrimenti l'atto diventa definitivo. Cosa mi consigli?
Un saluto |
|
|||
|
Nient'altro che la tua soluzione.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Oggi ho contattato il funzionario che ha emesso l'avviso di accertamento il quale mi ha fatto notare che l'avviso di convocazione, inviato a seguito di accertamento con adesione, è stato spedito a Marzo sia alla sede della società che al legale rappresentante. Nessuno ha ritirato la raccomandata, pertanto la stessa ha fatto compiuta giacenza. A questo punto l'unica soluzione è presentare ricorso alla Ctp producendo le scritture contabili e dimostrando che la mancata esibizione delle stesse non è dovuta a dolo del contribuente altrimenti il ricorso può essere dichiarato inamissibile. E' corretto il mio ragionamento?
Un saluto |
|
|||
|
E' corretto.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
L'articolo 32 DPR 600/73 stabilisce che i documenti non esibiti su richiesta dell'Ade (in questo caso c'è un invito, inevaso da parte del contrivbuente, a presentare entro una tale data tutta la docuemntazione contabile a seguito di un rimborso iva ) possono essere utilizzati in sede contenziosa se allegati al ricorso introduttivo dichiarando contestualmente di non aver potuto adempiere alle richieste dell'ufficio per causa a lui non imputabile. Il mio dubbio: posso nel ricorso allegare una semplice dichiarazione del legale rappresentante della società ovvero devo indicare anche i motivi per i quali non ho potuto rispondere all'invito?
Il contribuente non si è presentato all'invito, e neppure alla convocazione per l'accertamento con adesione, solo perchè non ha ritirato la posta. Un saluto |
|
|||
|
Nella norma non è scritto che occorre indicare i motivi, ma se poi si perde il ricorso ?
![]() Io lo metterei. D'altronde, la previsione di una semplice dichiarazione non risponde ai canoni della certezza del diritto. ciao Citazione:
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|