![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
se "spese per inail" = contributo infortuni, allora tra i costi del personale B9 b(?) credo
se "spese per inail" = quota pari ai 2/3 dell'inail per collaboratori/amministratori allora tra gli oneri diversi di gestione (almeno io faccio così...) |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Io invece se trattasi di contributi assicurativi per collaboratori/amministratori, li inserisco, al pari dei compensi, nella voce B7 (servizi)
|
Anche io divido le due voci inserendo i contributi assicurativi dipendenti tra i costi per il personale e i contributi assicurativi per collaboratori tra i costi per servizi, come giustamente anticipato da IAM
|||
|
Quoto IAM e ANNADE ... pure io registro dividendo i contributi assicurativi dipendenti da quelli per i collaboratori.
|
Atteso che per una società di capitali le spese per INAIL (sia per amministratori che dipendenti) sono deducibili dall'IRAP, io mi comporto così:
INAIL amministratore 100 INAIL dipendenti 250 Inserisco l'Inail per l'amministratore nel bilancio in B7 e nel quadro IQ non faccio nessuna variazione (l'importo dell'INAIL è gia compreso nel valore di B7). Inserisco l'Inail per i dipendenti nel bilancio in B9 e nel quadro IQ faccio una variazione in diminuzione nel rigo IQ8 - costi per servizi - Quindi nel rigo IQ101 (per la deduzione) riporto l'importo (250) dell'INAIL dei soli dipendenti e non dell'INAIL riferito all'amministratore è giusto secondo voi?
|
|
|||
|
Citazione:
io non sono per nulla convinto di questo
|
che i contributi Inail sui compensi degli amministratori siano deducibili!
(o meglio lo sono solo se i compensi agli amministratori sono soggetti ad IVA)