![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buon pomeriggio a tutti,
sono molto indecisa sul collocamento delle spese accessorie (incasso,varie, ...) che vengono indicate sulle ft. ricevute. Allora, per quanto riguarda quelle incluse nelle ft. d'acquisto materie prime, io le registro in un conto " spese accessorie su acquisti" , ma non saprei collocare le spese che trovo indicate in una ft. , per es., di servizi o di noleggio. ![]() Sono veramente confusa, grazie a chiunque mi suggerisca il conto più appropriato. Nicoletta |
|
|||
|
Salute a tutti, non loggavo da tempo causa nuovo lavoro, è un piacere rileggervi.
Per quanto riguarda le spese accessorie sulle fatture di acquisto personalmente le faccio confluire nel sottoconto "Spese bollo/incasso fornitori", al conto Spese Amministrative e generali. I professionisti con cui collaboro hanno due modi di vedere divergenti: - per qualcuno occorre evidenziare le spese di incasso a parte nel conto suindicato; - per altri, dal momento che dette spese confluiscono nel valore della merce/servizi su cui viene determinato il prezzo di vendita, è accettabile registrarle unitamente alla voce "Acquisto merce" o "Costi per prestazioni di servizi". |
|
|||
|
Citazione:
![]() Direi che seguirò il tuo consiglio con una variante : come avevo detto, le spese inerenti gli acquisti le inserisco nel conto " costi per acquisti di merci" e tutte le altre nel conto " spese bollo/incasso ft. fornitori" nel spese amministrative . Tutto ok ?!? ![]() Saluti |
|
|||
|
Da quello che ho capito, sono spese accessorie alla prestazione principale che è l'acquisto di merce. Quindi concordo sull'uso del conto Spese accessorie su acquisti. Se invece si tratta di noleggi o spese di trasporto di importo rilevante, uso i conti propri "noleggi" e "spese per servizi di trasporto".
Ciao |