![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Una s.r.l. ha realizzato un utile nel 2007 di € 516,00 (Risultato prima delle imposte), applicando l'Ires (33%) cioè € 170,28 l'utile netto è di € 345,72.
La domanda che volevo porvi è questa: ![]() Decidendo di destinare il 5% a riserva legale e la restante parte a riserva volontaria, devo considerare l'utile lordo (cioè prima delle imposte) o quello netto? ![]() Quindi l'importo destinato alla riserva legale e alla riserva volontaria sarà: 1) 5% di € 516,00 = € 25,80 e 95% di € 516,00 = € 490,20 2) 5% di € 345,72 = € 17,29 e 95% di € 345,72 = € 328,43 |
|
|||
|
E' chiaro che la seconda soluzione è quella corretta.
Come potrebbe essere diversamente ? Saluti
|
Ho letto la tua domanda; ovviamente concordo con la risposta di enrico larocca.
Ti vorrei solo far notare che è quantomeno strano che, dato un Risultato prima delle imposte di € 516,00 l'Ires sia esattamente il 33% di esso .... Infatti, questo succede quando il conto economico della società non contiene nessun valore indeducibile/non tassabile; ossia rarissimamente ....
|
|
|||
|
Danilo Sciuto hai fatto una giusta osservazione sul reddito imponibile ai fini IRES, ti ringrazio, ma i numeri li ho inventati io solo per rendere l'idea, per non essere contorto nel porre la domanda, quindi per semplificare la stessa.
Comunque anch'io ero orientato verso la seconda risposta, solo che un collega mi aveva confuso indirizzandomi sulla prima...boh... ![]() Vi ringrazio ancora per la conferma, Marco.
|